INTERIORA, Festival Horror Indipendente presenta un progetto dell’Associazione Culturale IMPULSI Onlus in collaborazione con C.A.R.M.A. Centro di Arti e Ricerche Multimediali Applicate: stiamo parlando di FRATTAGLIE DI INTERIORA HORROR FEST, tradizionale appuntamento di Halloween che si terrà il 30 e 31 ottobre 2015 presso il Forte Prenestino di Roma.
Perché da quest’anno la manifestazione prende il nome di FRATTAGLIE? “INTERIORA è il primo festival horror a ospitare cinque sezioni artistiche: cinema, arti visive, musica, performance e letteratura. E’ come cinque spettacoli in un unico momento, una sola volta l’anno. Ormai il festival è diventato un appuntamento troppo grande per esprimersi in soli due giorni”, dichiara Giulia Pellini, produzione esecutiva, a nome di INTERIORA. “Per questo abbiamo deciso di rilanciare, costruendo un festival che sia vivo tutto l’anno, e l’abbiamo fatto partendo dalla consolidata collaborazione con il csoa Forte Prenestino”. Così nasce FRATTAGLIE, un evento fortemente caratterizzato dal dialogo tra le sezioni artistiche che contraddistinguono il Festival Horror Indipendente, stavolta insieme in un unico, grande spettacolo intermediale!
Numerose sono le novità di quest’anno, a partire dalle performance sonore sperimentali di Flavio Talamonti, Giovanni Paris e Lino Strangis che scalderanno l’atmosfera. Si passerà poi alla sezione cinema, stavolta accessibile per tutta la durata del festival, che presenterà una rassegna di cortometraggi internazionali selezionati tra quelli pervenuti al concorso di “Interiora Horror Fest” e short movies ancora inediti.
Per la prima volta sul palco principale si alterneranno le body performance – tra le quali segnaliamo Giuditta Sin & Gonzalo de la Verga e Tiger Orchid – ai concerti, che spazieranno dal metal di “La menade” e “Airlines of terror”, all’alternative rock dei “Mosca nella palude”, fino alle atmosfere oniriche del gruppo elettronico d’improvvisazione “E.T.E.R.E. Project”; tutti gli spettacoli saranno avvolti dalle videoscenografie realizzate per INTERIORA da Lino Strangis con estratti dalle opere dei videoartisti selezionati nel corso delle cinque edizioni da C.A.R.M.A. (Alessandro Amaducci, Igor Imhoff, solo per citarne alcuni, e il video di Boris Labbé).
Animeranno ulteriormente il Forte Prenestino gli allestimenti e le mostre in tema, le postazioni make-up ed effetti speciali e i banchetti ricchi di curiosità. Segnaliamo per il pomeriggio di sabato 31 ottobre la festa di Halloween per bambini con animazione e truccabimbi.
Vediamo ora nel dettaglio il programma.
Venerdì 30 ottobre sul palco si terranno: dalle 19.00 la performance sonora sperimentale di Flavio Talamonti; dalle 21.00 sarà il turno della musica con “Airlines of terror”, “E.T.E.R.E. Project”, “The fluffers” e “Verano’s dogs”; cui seguiranno le Arti Performative di Tiger Orchid, Imy Silly Noir e Mimì Bohémien. A Teatro invece dalle 20.00 si potrà assistere alla selezione di corti internazionali, con il meglio di INTERIORA e tanti inediti.
Sabato 31 ottobre, presso la Sala da the, dalle 16.00 toccherà alla festa di Halloween per i più piccoli aprire i battenti, con animazione e truccabimbi. Sul palco invece si inzierà alle 19.00 con la performance sonora sperimentale di Lino Strangis e Giovanni Paris. Dalle 21.00 la musica sarà la protagonista con “I mitomani beat”, “Zaibatsu”, “Mosca nella palude” e “La menade”; a seguire le Arti Performative di Olivia Balzar e Giuditta Sin & Gonzalo de la Verga. A Teatro infine dalle 20.00 potrete godervi la selezione di corti internazionali, sempre con il meglio di INTERIORA e tanti inediti.
Ma non è tutto, perché entrambi i giorni dalle 18.00 e fino a chiusura saranno attive taverna, pub, enoteca, sala da the e infoshop del Forte Prenestino. Sul palco si potranno vedere le videoscenografie realizzate con estratti delle opere di Alessandro Amaducci, Domenico Canino, Silvia De Gennaro, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Maria Korporal, Eleonora Manca, Cristina Pavesi, Pinina Podestà, Lino Strangis e video di Boris Labbé, mentre in Sala da the ci sarà una postazione make-up e mostra sugli effetti speciali. Presso la Sala Rossa poi è stato preparato un allestimento di Wolfenstein e Massimo “Mafio73” Fiorini, mentre allo Spazio Uno potrete girovagare tra i banchetti di: “Interiora”, “Nero Gallery”, “Caninomasks”, “Scream printing serigrafia”, “Ateneo occupato”, “Daniele e Carlo”.
Allora, tutto è pronto e speriamo che lo siate anche voi: il 30 e 31 ottobre la notte di Halloween esploderà con “FRATTAGLIE di INTERIORA”, la prima scelta dell’horror indipendente contemporaneo!
Non mancate!