Halloween è alle porte e i ragazzi di Nero Press non si sono certo lasciati sfuggire questa occasione per festeggiare come si deve, proponendoci ben quattro nuove uscite, tutte rigorosamente horror… sebbene ognuna con connotazioni differenti.
Iniziamo con ILLUSTRI VAMPIRI di Matteo Bertone (70 pagine illustrate a colori; 10,50 euro). L’autore, che già ha pubblicato il romanzo vampiresco “Diurno Imperfetto”, si cimenta stavolta in un bel prodotto per ragazzi (anche se, a dire il vero, è per tutte le età), non solo attraverso i testi ma anche con personalissime illustrazioni nate dal suo stesso pugno. Ma quindi, direte voi, chi sono gli “Illustri Vampiri”? Troverete un po’ di tutto, da Dracula a Lord Ruthven, dal vampiro di Highgate a Nosferatu, dal Maestro di “The Strain” a Santanico Pandemonium… insomma, non fateceli elencare tutti. Un pizzico di sorpresa non guasterà. Ah, e non dimentichiamo la presenza di alcuni dei più famosi Ammazzavampiri. Beh, la copertina che vedete già qualcosa vi svela…
Altra uscita interessante è L’EROE DELLE TERRE MORENTI (in formato e-book a 1,99 euro) di Alberto Büchi. Hansio è l’ultimo Eroe delle Terre Morenti. Il suo è un mondo destinato a morire, dove il sole si sta spegnendo e la Frontiera rappresenta il limite tra la vita e la morte. Al di là, nelle Terre Infestate, prolificano creature bramose di carne umana che avanzano inesorabilmente verso i villaggi rimasti abitati. La Frontiera arretra anno dopo anno. Hansio un tempo apparteneva alla Resistenza, credeva negli dei e nella parola dei Sommi Hastur, i sacerdoti-maghi che parlano con gli dei e professano la sacralità della vita, l’esistenza dell’anima e aspirano al Grande Esodo verso un nuovo mondo. Quando, però, la guerra gli strappa sua moglie, la mente di Hansio vacilla ed egli rinnega tutto ciò in cui credeva, prendendo a vagare sulla Frontiera in cerca di vendetta. Ma gli Hastur hanno un’ultima missione per lui: salvare una bambina prigioniera in un villaggio molte leghe oltre la Frontiera. Una bambina molto importante per la realizzazione dell’Arca e per il Grande Esodo. Una bambina che, scoprirà Hansio, è molto più di quello che sembra.
Terza proposta per Halloween di Nero Press è CLOWNS VS ZOMBIES (in formato e-book; 1,99 euro) di Luigi Bonaro e Daniele Picciuti. L’apocalisse zombie in atto. Lo Zingaro è un ex–clown degradato a factotum di un circo, è un solitario, un ubriacone che si porta dietro ricordi e rimpianti da reduce cinico e testardo. Quando la città viene invasa dai morti viventi decide che è giunto il momento per tornare a combattere. Insieme a un manipolo di clowns in fuga – una ragazza sui trampoli, un nano codardo e un pagliaccio sarcastico – si cimenta nell’arduo tentativo di salvare la pelle a se stesso e agli altri. L’incontro con una enigmatica scienziata porterà alla luce la verità sull’origine del contagio e la possibilità che quella donna abbia nelle sue mani la salvezza o la distruzione dell’intera razza umana. Elefanti e iene zombie, un alano arlecchino dal morso facile, un sassofono che risuona malinconico tra le labbra di un clown morto, la comicità nera su tristi facce dipinte di bianco, un vaccino che diventa una maledizione, un varco verso una dimensione parallela. Sono gli ingredienti di questo horror a sfondo fantascientifico, irriverente e spietato.
Infine vi segnaliamo l’antologia TRUE HALLOWEEN (in formato e-book; 1,49 euro) di vari autori, tra cui segnaliamo Daniele Picciuti, Angelo Marenzana, Flavia Imperi, Armando Rotondi e molti altri. Da sempre Halloween viene considerata una festa importata dall’America. Ma non è così, essa deriva infatti da Samhain, festività pagana di origine europea. Ma quante cose non sappiamo di Halloween oppure crediamo di conoscere? In questa raccolta horror, dieci autori affrontano questo tema svelandoci peculiarità della “notte delle streghe” che non mancheranno di stupire, chi scavando nella storia e in antichi folklori, chi scomodando tecnologia e psicanalisi, e chi, più semplicemente, varcando il limite tra realtà e fantasia.
Buona lettura e… che le streghe siano con voi!