NIGHTLAND – INCUBI E SOGNI NELLA FILMOGRAFIA DI SHYAMALAN

Weird Book, casa editrice specializzata nel cinema fantastico internazionale, presenta il volume NIGHTLAND – INCUBI E SOGNI NELLA FILMOGRAFIA DI SHYAMALAN (7,90 euro formato cartaceo; 3,99 formato digitale) di Giada Cecchinelli, primo volume della collana “Revolution” a cura di Luigi Boccia e Lorenzo Ricciardi.

In questo splendido libro viene affrontata per la prima volta in Italia la filosofia cinematografica di M. Night Shyamalan, il regista delle paure recondite e dell’inquietudine. Il saggio si snoda attraverso un’analisi sociologica, antropologica e psicologica delle opere del giovane filmmaker americano: a partire da Il Sesto Senso (il film d’esordio campione d’incassi in tutto il mondo) per giungere fino a The Visit (il mockumentary “Sangue e Rap” del ritorno alle origini della paura) vengono analizzati i temi, le ossessioni, la simbologia e l’evoluzione di uno dei registi più discussi e talentuosi degli ultimi anni.

Leggiamo ora un estratto: “M. Night Shyamalan orchestra le sue visioni attraverso un atteggiamento ascendente che guarda all’esplorazione di risorse sempre nuove. Si tratta di un’evoluzione basata sulla ricerca di forme, generi e contesti volti a limare verso l’efficacia l’impatto dei suoi messaggi al pubblico: speranza e cambiamento.

The Visit (2015), è senza dubbio l’esempio più immediato dell’atteggiamento evoluzionistico dell’autore che si distanzia dalle sue produzioni precedenti, per accostarsi al genere del mockumentary. Riprendendo il concetto di superamento pregnante dei suoi film, se ne rende protagonista nella vita reale, accogliendo con fiducia la possibilità di cambiamento, intendendolo come un’occasione per pervenire al suo obiettivo ultimo, al suo scopo. La scelta della tecnica è soprattutto legata a un’idea iniziale, che rivela lo stesso autore: «[...]. Ricordo che vidi un documentario su un bambino che cercava di scoprire qualcosa sul padre che non aveva conosciuto, e ho pensato che questo sforzo per cercare di capire cosa fosse accaduto era bellissimo. [...].» Il nucleo per la realizzazione del film origina, dunque, da un fotogramma, dal quale ha preso vita la storia di Becca e Tyler…

Scrittrice e giornalista, Giada Cecchinelli ha pubblicato il romanzo La Neve Nera (2007) ed è autrice del saggio cinematografico Chucky, guida alla saga della bambola assassina (2015).

Weird Book è la casa editrice di Weird Movies, rivista bimestrale specializzata nel cinema e nella letteratura del fantastico internazionale. Ottanta pagine dedicate ai generi sci-fi, fantasy e horror, con interviste esclusive a registi, approfondimenti e speciali.

Buona lettura.

A cura della redazione