Per gli tutti gli amanti del Re, “Weird Movies”, la rivista del cinema fantastico internazionale, presenta il volume STEPHEN KING, L’ALTRA METÀ OSCURA (360 pagine; 18 euro; il libro è però ordinabile sul sito del magazine in formato cartaceo al prezzo di 16 euro) di Lorenzo Ricciardi, pubblicato da MVM Factory nella collana “Insomnia”.
Stephen King non è solo lo scrittore più prolifico del ventunesimo secolo, ma è soprattutto uno degli scrittori più popolari e amati di tutti i tempi. Più di duecento storie tra romanzi, novelle, racconti brevi, articoli, saggi, più di cinquecento milioni di copie vendute in tutto il mondo, più di cinquanta premi vinti, i suoi libri sono stati tradotti in oltre trenta lingue e adattati per il piccolo e il grande schermo nel corso degli anni.
Questo saggio cerca di esplorare e di raccontare il Re del brivido da una prospettiva diversa, provando a dare una visione più intima dello Stephen King scrittore e uomo, attraverso le parole di chi lo ha conosciuto sul set, di chi gli è accanto nella vita privata o professionale, di chi semplicemente lo ama e lo considera profonda fonte di ispirazione. STEPHEN KING, L’ALTRA METÀ OSCURA ci propone interventi di registi del calibro di Mick Garris, Frank Darabont, Scott Derrickson e Tom Holland, di scrittori di fama mondiale come Ramsey Campbell, Jack Ketchum e Joe R. Lansdale, e importanti contributi di Tullio Dobner e Danilo Arona. Le prefazioni sono di Gianfranco Nerozzi, considerato lo “Stephen King italiano”, e del biografo ufficiale di King, Bev Vincent.
Lorenzo Ricciardi collabora con alcune tra le più importanti testate internazionali di cinema fantastico, tra cui la nota rivista francese Ecran Fantastique, la rivista americana Fangoria, l’inglese Scream, la spagnola SciFiWorld e la tedesca Virus. Nel 2011 pubblica il suo primo libro, “Zombi – Dawn of the Dead di George Romero”. Da febbraio 2015 è il caporedattore della rivista italiana “Weird Movies”. Di recente ha collaborato per due altri saggi cinematografici, “Chucky – Guida alla saga della Bambola Assassina” e “Tra realtà e finzione: Il mockumentary”.
“Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è così… Io ho il cuore di un bambino… in un barattolo sulla mia scrivania!” STEPHEN KING.
Buona lettura.