Titolo originale: Casshern
Anno: 2004
Regia: Kazuaki Kiriya
Soggetto: Kazuaki Kiriya e Tatsuo Yoshida
Sceneggiatura: Kazuaki Kiriya, Dai Sato e Shotaro Suga
Direttore della fotografia: Kazuaki Kiriya
Montaggio: Kazuaki Kiriya, Jeremiah O’Driscoll e Chisako Yokoyama
Musica: Shirô Sagisu, Satoshi Tomîe e Hikaru Utada
Effetti speciali: Toshiyuki Kimura
Produzione: Hideji Miyajima, Toshiharu Ozawa e Toshiaki Wakabayashi
Origine: Giappone
Durata: 2h e 21’
CAST
Yusuke Iseya, Kumiko Aso, Akira Terao, Kanako Higuchi, Fumiyo Kohinata, Hiroyuki Miyasako, Jun Kaname, Hidetoshi Nishijima, Mitsuhiro Oikawa, Susumu Terajima, Hideji Otaki, Tatsuya Mihashi, Toshiaki Karasawa, Mayumi Sada, Gorô Naya, Ryo
TRAMA
Sebbene la guerra per la conquista dell’Eurasia sia terminata, gruppi di ribelli ancora imperversano nei paesi fuori dalla capitale e per questo la pace tanto agognata non è stata ancora stabilita. Quando Tetsuya parte per il fronte lascia la sua amata Luna e una madre quasi completamente cieca. Il padre, un importante scienziato, è riuscito però a ottenere una coltivazione di cellule in grado di rigenerare i tessuti e per questo curare ogni tipo di malattia. Lo stesso giorno in cui viene comunicata la morte in battaglia di Tetsuya, dal liquido degli esperimenti del dottor Azuma, tramite la ricombinazione spontanea delle cellule, nascono degli esseri umani dall’incredibile forza che vengono immediatamente decimati dalle forze armate. Ma il gruppo che riesce a evadere porta con sé la moglie dello scienziato. Questo, preso dalla rabbia, prende il cadavere del figlio e lo trascina nel liquido rigenerante e come per miracolo il ragazzo si risveglia dalla morte. Viene così portato in una cellula incubatrice per rigenerare i suoi tessuti e applicare al suo corpo una armatura sperimentale in grado di farlo diventare un guerriero perfetto.
Nel frattempo il manipolo di fuggitivi giunge a una fortezza che sembra rispondere attivamente ai loro ordini e da cui fanno partire un esercito di robot che distrugge ogni forma di vita sul proprio cammino. Qui decideranno di prendere il nome di Neoroidi e cominceranno una guerra contro il resto del mondo. Tetsuya nuovamente sveglio è diventato ora Kyashan e trovata Luna parte con questa in difesa della città e alla ricerca di sua madre.
NOTE
“Kyashan – La rinascita”, diretto da Kazuaki Kiriya, è il live action dell’anime “Kyashan, il ragazzo androide”, serie ideata da Tatsuo Yoshida.
L’ambientazione benché futuribile si ispira al Giappone imperialista anni Trenta, con abbigliamento e automobili dell’epoca nonché uniformi ed equipaggiamento militare nazista dei soldati.
Nel film, la cui trama si discosta un po’ dalla serie animata, ci sono comunque alcune citazioni dell’anime con l’apparizione di un elmo di un antico guerriero simile a quello indossato dal personaggio animato e l’incontro con un comunissimo cane in carne e ossa di nome Flender.
Il brano principale della colonna sonora del film, “Dareka no negai ga kanau koro” è interpretato dalla cantautrice giapponese Utada Hikaru, tra le più affermate e apprezzate del Sol Levante, che ha realizzato anche i brani principali dei due capitoli del videogame “Kingdom Hearts”.
Tra gli attori segnaliamo: Akira Terao (che ha recitato per Akira Kurosawa in “Sogni” e “Ran”), Fumiyo Kohinata (“The Ring: capitolo finale”, “Outrage”, “Cyborh She”, “Dark water” e “Audition”), Jun Kaname (“Kamen Rider”), Susumu Terajima (“Ultraman”, “Gamera”, “Steamboy”, “Cursed”, “Isola – La tredicesima personalità”, “Dead or alive”) e Gorô Naya (doppiatore giapponese di serie televisive come “Star Blazers”, “Golgo 13”, “Lupin III”, “Nausicaa della valle del vento”, “Kamen Rider”, “One Piece” e “Ultraman”).