LOVECRAFT’S TALES

TeatroSenzaTempo presenta LOVECRAFT’S TALES, adattamento e regia di Mary Ferrara, uno spettacolo ispirato alle novelle di Howard Phillips Lovecraft con Alessio Chiodini e Michela Malavasi, che debutterà il 4 febbraio 2016 alle ore 21.00 al Teatro Abarico in via Dei Sabelli, 116 a Roma (in replica il 5 e 6 febbraio allo stesso orario).

La pièce si avvale dell’allestimento scenico di TsT Produzione Spettacoli, del trucco di Virginia Menendez e del disegno luci di Riccardo Merlini.

Ispirato ad alcuni racconti dallo scrittore la cui fama è pari a quella di Edgar Allan Poe, LOVECRAFT’S TALES apre le porte alla narrativa in scena. Due i protagonisti di fantasia, Alexander (Alessio Chiodini) e Alice Lee (Michela Malavasi) che esploreranno, attraverso l’incontro fortuito delle loro esistenze, il magico e inquietante mondo dell’immaginazione. Le loro storie si legano ad alcuni dei racconti frutto del genio dell’orrore, a tratti tinti dalla poesia romantica che ne marcava un suo altro aspetto.

Alexander incontra Alice, o meglio inciampa nel suo diario. Lui ha bisogno del diario di Alice per ricordare, ha necessità di entrare nella fervida fantasia della ragazza per trovare l’origine della sua condizione. Inizia così un viaggio a ritroso che lo porterà verso l’orribile conclusione su quanto gli è accaduto.

Leggiamo le note della regista: Perché Lovecraft? Perché è interessante far rivivere da adulti le paure che avevamo da bambini, trasformandole in feticci (forse per sempre). Indagare il genere, oltre che apprezzarlo, mi ha dato la possibilità di pensarlo per il teatro, unendo la narrativa alla drammaturgia attraverso il filo conduttore di un soggetto, senza snaturarli entrambi. Operazione non semplice, considerando i contenuti dei racconti dello scrittore, fantastici, onirici, esploratori del mistero nelle varie forme. Il risultato è soddisfacente, ma il lavoro di costruzione, limatura, ricerca del linguaggio adatto a una platea formata anche da chi non è conoscitore o amante del genere ha richiesto il trattamento del materiale come se si dovesse proiettare un film piuttosto che assistere a uno spettacolo dal vivo.

Per le vostre prenotazioni potete telefonare al Teatro Abarico (06 98932488) oppure a TeatroSenzaTempo (366 4538808).

Buona visione.

A cura della redazione