Tra le molteplici avventure dello straordinario mondo fantascientifico di Star Trek va citata la serie Voyager andata in onda, in tv, negli Stati Uniti fra il 1995 e il 2001 e in Italia fra il 1998 e il 2001.
L’odissea spaziale dell’astronave USS Voyager si svolge nel Quadrante Delta (posto in una zona remota dello Spazio, distante 70mila anni luce dal pianeta Terra) al comando del capitano Kathryn Janeway. La USS Voyager si trova quotidianamente a fronteggiare attacchi di cosmonavi aliene, improvvisi e pericolosi viaggi nel tempo, complicazioni di ogni genere, compresi i rapporti personali tra i soggetti all’interno della Nave della Federazione. Tra i protagonisti della serie oltre al capitano Janeway, di carattere risoluto ma anche comprensiva come persona, ricordiamo il primo ufficiale di origini maquis Chakotay; il capo della sicurezza, il vulcaniano, Tuvok; il timoniere Tom Paris; l’ufficiale scientifico Harry Kim (che riveste anche il ruolo di responsabile delle comunicazioni); il capo ingegnere B’Elanna Torres, metà umana e metà klingon; il medico olografico d’emergenza e Kes la sua aiutante ocampa; il talassiano Neelix addetto alla cucina; e dulcis in fundo la bella cyborg Sette di Nove (presente dalla quarta stagione, quando Kes esce di scena).
Tra i grandi appassionati italiani di Star Trek: Voyager c’è Roberto Piastra, 57 anni, romano, cinefilo, ama viaggiare (ovviamente) e lavora al Policlinico Umberto I della Capitale. Conosciuto da molti come Capitano Robert è animatore (insieme ad Antonio Palazzo, anche lui entusiasta amatore della serie VOY) del profilo Facebook Star Trek Voyager Italian Official Group.
In questi giorni il Gruppo, insieme ad altri sodalizi facenti parte degli Universe Groups, per promuovere la propria attività è presente alla Fiera di Roma al Romics – XIX Festival internazionale del Fumetto e dell’Animazione che ha aperto i battenti giovedì 7 aprile e chiuderà domenica 10 aprile. Il Gruppo è ospitato nel padiglione 5 di Ultimo Avamposto, lo store di cui è responsabile Massimo Romani (vicepresidente dello Star Club Italian Club “A. Lisiero”) con il quale intercorrono ottimi rapporti.
ROBERTO, COME NASCE QUESTO PROFILO FACEBOOK DEDICATO ALLA SERIE STAR TREK: VOYAGER ?
Nasce il 18 aprile 2007, per la passione verso Star Trek, ma soprattutto per la serie Voy che ho visto per ben sette volte, vuoi per la bravura dei personaggi, ma anche per il modo di presentarsi dell’attrice Kate Mulgrew (alias il capitano Janeway, ndr).
QUANTI ISCRITTI VI FANNO PARTE? DI COSA VI OCCUPATE E CHI PUO’ ISCRIVERSI?
Il gruppo possiede 5.850 iscritti: ma anche tutto ciò che ruota intorno alle saghe della serie. Possono iscriversi tutti gli appassionati Trek e tutti coloro che amano il mondo della fantascienza.
QUANDO E COME E’ NATA LA TUA PASSIONE PER IL MONDO DI STAR TREK?
Nasce nel lontano 2005 con un sito dedicato alla mia serie preferita, poi chiuso dopo due anni. Ho anche fatto parte dal 2005 al 2007 dello STIC e sto seriamente pensando di ritornare ad associarmi al Club.
OLTRE AL CAPITANO JANEWAY E A STAR TREK: VOYAGER, QUALI SONO GLI ALTRI PERSONAGGI E LE SERIE CHE PREDILIGI?
C’è la bellissima Sette di Nove (Jeri Ryan) di Star Trek: Voyager ma anche il primo Capitano della serie classica James Tiberius Kirk (William Shatner) e Spock (Leonard Nimoy).
MA COSA TI ATTIRA DI QUESTO MONDO FANTASTICO?
L’avventura e l’esplorazione di una nave spaziale che orbita in un universo sconosciuto, quello che ogni trekker con la fantasia farebbe.
QUANTO SONO IMPORTANTI A TUO PARERE LE ATTIVITA’ SUI SOCIAL NETWORK PER DIVULGARE STAR TREK?
Molto! Facebook è un social a livello mondiale dove ci sono tantissimi fan di tutte le nazioni, pronti a condividere una grande passione, visto che nel panorama televisivo delle reti che trasmettono in chiaro, ci sono pochi passaggi dedicati alle serie.
DI COSA TI OCCUPI SUI SITI INTERNET E SU FACEBOOK?
Per quanto riguarda i siti, sono tre, mi occupo della grafica e delle immagini da me riviste e curate quotidianamente. Nei gruppi e pagine a dominio Universe Groups sono amministratore dove divulgo news e altro. Ho anche collaborato con Antonio Palazzo (fondatore di Universe Groups su Facebook) nei racconti Trek.
E A PROPOSITO DEI RACCONTI TREK SE NE VOLETE UN ASSAGGIO VE NE PROPONIAMO UN PAIO: IL PRIMO E’ “STAR TREK: VOYAGER – IL RITORNO” DI ANTONIO PALAZZO; IL SECONDO E’ “STAR TREK: VOYAGER IL RITORNO DEL DOMINIO” DI ANTONIO PALAZZO E ORAZIO BIRMANO, PROSSIMAMENTE COMUNQUE ANCHE SULLA ZONA MORTA.
INTANTO BUONA LETTURA!