SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Butterfly Zone – Il senso della farfalla
Anno: 2009
Regia: Luciano Capponi
Soggetto: Luciano Capponi
Sceneggiatura: Luciano Capponi
Direttore della fotografia: Giulio Pietromarchi
Montaggio: Maria Cristina Sansone
Musica: Luciano Capponi
Effetti speciali: Enrico Iacoponi e Aurora Gambelli
Produzione: Giuseppe Franco
Origine: Italia
Durata: 1h e 40’
CAST
Pietro Ragusa, Francesco Martino, Francesco Salvi, Alessandra Rambaldi, Giorgio Colangeli, Barbara Bouchet, Vincent Riotta, Damir Todorovic, Cosimo Fusco, Armando De Razza, Sergio Nicolai, Melanie Gerren, Sara Armentano, Marta Curci, Patrizio Oliva, Max Bertolani, Cristiano Callegaro, Valentina Leto, Luigi Pavan, Sebastiano Amidani, Pietro Cartoni
TRAMA
Vladimiro, insieme all’amico Amilcare, scopre nella cantina del padre morto un vino che ha il potere di condurre nell’aldilà, aprendo una porta che sembra a doppio senso di marcia. Nei loro viaggi di “esplorazione”, che diventano via via sempre più consapevoli, riportano in vita un inquietante serial killer. Morti violente e rituali misteriosi coinvolgono nel gioco un Dipartimento di Sicurezza Nazionale deviato e un’organizzazione occulta che cerca di impossessarsi del segreto. I due protagonisti, affiancati da Lidia De Carolis, agente di polizia all’oscuro delle trame dei suoi superiori, si scontreranno con diversi personaggi, reali e surreali, affronteranno prove e acquisiranno informazioni, guidati nella soluzione dell’enigma dal padre di Vladimiro, il misterioso Professor Chenier, scienziato-vignaiolo beneficiario e benefattore del dono, il misterioso “Caresse de Roi” capace di aprire “quella” porta…
NOTE
La Giuria del Fantafestival 2009 ha attribuito alla pellicola il “Premio Méliès” con la seguente motivazione: “Una favola surreale e poetica ma anche un racconto a metà strada fra la spy-story e la fantascienza. Abbiamo voluto premiare la capacità del film di toccare più generi cinematografici in un’ottica di qualità e nello spirito del festival”.
Luciano Capponi è regista, autore, compositore, attore. Ha al suo attivo realizzazioni radiofoniche, teatrali, televisive, cinematografiche. Ha composto colonne sonore per la radio, tv, teatro e cinema.
Francesco Martino è stato anche tra i protagonisti di “Imago Mortis”, mentre Barbara Bouchet la ricordiamo nei film thriller horror degli anni Settanta, come “La tarantola dal ventre nero”, “La dama rossa uccide sette volte” e “Non si sevizia un paperino”.
Tra gli altri interpreti, oltre a Francesco Salvi, attore e comico, ricordiamo anche il pugile Patrizio Oliva e Vincent Riotta, che ha preso parte a numerose pellicole di svariati generi.