Esce in questi giorni per Eus Edizioni il volume BRUCE IL TERRIBILE: GUIDA ALLA SAGA DE LO SQUALO (104 pagine; 14,90 euro) di vari autori, un’altra serie di film che viene snocciolata da cima a fondo come ormai è abitudine della casa editrice.
Lo squalo, il film capostipite degli shark movie, che a distanza di oltre quarant’anni riesce ancora a suggestionare e divertire lo spettatore è stato un vero e proprio fenomeno cinematografico, merito sia del libro scritto da Peter Benckley, dal quale la pellicola si è ispirata, ma soprattutto di quel genio che è Steven Spielberg.
Uscito nelle sale statunitensi il 20 giugno 1975, l’opera di Spielberg divenne il film di maggior incasso nella storia, e lo rimase fino all’uscita di Guerre stellari, distribuito due anni dopo. Il “simpatico” protagonista di questo cult è Bruce, così la troupe lo ribattezzò all’epoca della realizzazione, uno squalo abbastanza irrequieto, vero e proprio simbolo della ribellione della natura che si scatena contro l’uomo, qui nello specifico contro spietati uomini d’affari.
Il libro è stato scritto da Edoardo Favaron, Marco Saraga e Federico Tadolini e si apre con la prefazione di Daniele Francardi.
Un must da non perdere: buona lettura.