La nostra collaborazione con l’associazione “Terre di Confine”, sempre più stretta e sempre più importante, ci ha portato anche stavolta a un ottimo risultato, ovvero l’uscita del quinto numero della rivista digitale omonima: è online da pochi giorni, sul sito del magazine, ma scaricabile gratuitamente anche su Issuu e nei maggiori negozi on-line per libri e riviste elettronici, il numero 5 di “Terre di Confine Magazine”, splendida rivista digitale interamente a colori che si occupa del fantastico a 360 gradi.
Anche in questo caso l’impegno maggiore se lo è sobbarcato il nostro Massimo De Faveri, amico ormai da tempo del nostro sito, presidente dell’associazione omonima, scrittore e chi più ne ha più ne metta… che anche stavolta con impegno e dedizione al progetto è riuscito a coinvolgere noi e tantissimi altri nomi del fantastico in questa fantastica avventura a più mani che riteniamo essere una delle iniziative più interessanti del momento, assolutamente da non farvi scappare.
Dunque pure il quinto numero della rivista, grazie a un impatto grafico eccellente e a un gruppo ben nutrito e competente di collaboratori, non potrà che incontrare il vostro favore di appassionati… credeteci, ce n’è davvero per tutti i gusti e c’è spazio per tutto e per tutti: se amate il fantastico, “Terre di Confine Magazine” è la rivista che fa per voi.
In redazione troverete anche in questo numero la consueta rosa di nomi eccellenti e i migliori collaboratori del settore… e per sapere qualcosa in più in merito vi lasciamo all’Editoriale di Massimo, che ci segnala tutto quello che potrete leggere in questo numero:
“Cari Lettori, ce l’abbiamo fatta anche stavolta! Contro ogni pronostico e avversità, eccoci a presentarVi un nuovo numero del Vostro affezionatissimo TdC Mag! Come sempre gratuito, come sempre coloratissimo, come sempre ricco di stimoli, immagini e opinioni.
Ci siamo riavvalsi del prezioso supporto de La Bottega del Barbieri. è proprio l’ampia retrospettiva di Daniele Barbieri sulla figura dell’alieno nella Fantascienza a caratterizzare TdCM #5, insieme a una suggestiva riflessione di Ivano Landi sul mistero di Picnic a Hanging Rock, un’analisi che accarezza l’anima dell’Australia aborigena, quel suo cuore metafisico conosciuto come il Tempo del Sogno. Fabrizio Melodia ci ripropone poi il suo appuntamento con i fanta-temi, parlandoci di Psicostoria.
A completare la sezione Letteratura: Marco Pulitanò ben descrive quanto profonda e meschina possa rivelarsi la Cecità umana; con la nostra Cuccu’ssette c’immergiamo tra le onde e le perturbanti manifestazioni di Solaris; Elisa Giudici, nostra ospite gradita, ci illustra pregi, difetti e attitudini epigonogeniche di Ender’s Game; nuovo anche l’arrivo di Glinda Izabel, che con Rebel accompagna TdC nei territori finora inesplorati degli young adults e dei romance; e infine, restando in tema di lande da esplorare, Luca Germano ci guida tra gli inquietanti meandri dell’Area X.
La parte antologica propone racconti di Clelia Farris, Fabio Lastrucci e Vincent Spasaro, Riccardo Dal Ferro e Francesco Pomponio, per chi ama il fantastico con punte di surreale, horror e distopia.
Nella sezione Cinema e TV, l’inObsidiabile Severino Forini affronta la leggenda di Onibaba; mentre Andrea Carta s’inoltra in terra teutonica per commentarci Le Fantastiche Avventure dell’Astronave Orion (con le immancabili sinossi di SerieTV.net).
Alla coppia Mistè-Corà è affidato il gustoso buffet anime, con un piatto per ognuna delle tre più rinomate portate nipponiche: film (Le Ali di Honneamise), OVA (Bubblegum Crisis) e serie TV (l’inedito Dougram).
Nello spazio Fumetti, ecco il saggio di Marco Pellitteri sul mitico Astroboy; e Orlando Furioso di nuovo alle prese con un supereroe che alla Casa delle Idee scippa addirittura il nome: Capitan Marvel.
Per l’angolo foto-cosplay, Davide Longoni e Leonardo Colombi intervistano Monica Pachetti e Roberto Giancaterina. Aprono e chiudono il numero due photodream d’annata: la meravigliosa Skin Diamond, ritratta da Scott Pierre Price, posa in atmosfera a metà tra glamour e postapocalittico.
Insomma, è primavera: sedetevi, rilassatevi e gustatevi TdC Magazine #5!”.