La seconda edizione de “La Corsa degli Zombi”, svoltasi sabato 2 luglio 2016 a Buggiano (Pistoia), è stata vinta da Sabrina Cappelli (dell’associazione sportiva “Atletica Borgo” a Buggiano) che si è imposta sugli 11 giri del circuito cittadino con due sole “infezioni zombie” sulla distanza degli 8,1 chilometri. Secondo posto per Alberto Frediani (3 infezioni zombi). Terzo gradino del podio per Stefano Pedonesi (3 infezioni zombi), vincitore della prima edizione e che per questo indossava il numero 1.
La particolarità della gara è basata sull’obiettivo, per i corridori, non solo di giungere primi al traguardo ma di arrivarci con meno penalità possibili cercando quindi di evitare gli zombi nascosti lungo il percorso e di recuperare l’antidoto presso una “postazione biomedica” nascosta dagli organizzatori in una stradina laterale del tracciato di gara che, novità di quest’anno, era pure in movimento.
Questi gli altri premi assegnati: vincitori morali della corsa non competitiva Deborah Bellini e Aldo Gottardo (pettorali numero 6 e 15), giunti al traguardo in coppia e con due sole “infezioni zombie”; il premio come miglior zombi della corsa è andato al trio composto da Manuela Buratti, Sonia Quarta e Alice Turini, per la particolare originalità e la costanza (sono al secondo anno di partecipazione) con le quali affrontano “La Corsa degli Zombi” realizzando personalmente il proprio make-up zombi; migliori cosplayer della corsa sono state Marcella Bersanelli e Ilaria Mangiavacca.
L’Unione Nazionale Veterani dello Sport – Pistoia (Sezione Celina Seghi) ha premiato invece con medaglia e attestato ufficiale Lorenzo Mucci, classe 1996, quale atleta più giovane della corsa, premio che ha l’obiettivo di tenere vivo lo spirito e i valori che da sempre contraddistinguono l’associazione: passione per lo sport, fratellanza, lotta al doping e alla violenza nello sport con un particolare messaggio di etica sportiva rivolto alle giovani generazioni.
Tre sono inoltre i premi assegnati per gli eventi collaterali: premio come miglior cosplayer della serie tv “Z-Nation” alla coppia formata da Giuseppe Amore (che interpretava Murphy) e Valentina Misto (che interpretava Cassandra); miglior Zombi della giornata Sacha Magini che è stato truccato da Laura Colangelo, vincitrice del premio come miglior truccatrice di zombi per l’estremo realismo del trucco.
I vari premi sono stati offerti dall’ASD Toscana Sport Avventura (buoni carburante), dal main sponsor Decathlon di Massa e Cozzile (coppe e card regalo), dalla gioielleria Arte Orafa Pontevecchio di Buggiano (due orologi), dall’autore Caos (libri), da Cinears di Buggiano (film in dvd), da erboristeria Girasole c/o Centro Commerciale Ipercoop (integratori), da Dorabruschi Cosmetici (kit estetici).
Vi segnaliamo inoltre che da sabato 16 a sabato 30 luglio 2016 gli scatti migliori del Fotoclub Circolo di Confusione (alcuni dei quali potete vedere a corredo di questo pezzo) saranno da loro selezionati per l’allestimento della mostra fotografica FRAMMENTI DI NON MORTE. La mostra sarà visitabile presso la Sala consiliare del Palazzo comunale a Borgo a Buggiano secondo il normale orario di apertura del Municipio (9.00/12.30).
Appuntamento quindi al 2017 per la terza edizione della corsa più pazza della Toscana alla quale si spera parteciperanno sempre più concorrenti desiderosi di mettersi alla prova in questo evento sportivo a metà strada tra la corsa podistica vera e propria e un evento fantasy horror che ha comunque divertito anche i più piccoli: numerosi sono stati infatti i bambini accorsi per farsi truccare e qualcuno ha anche voluto partecipare ai giochi collaterali alla corsa come il gioco di ruolo “Borgo Z” e “ZombieGoose”, il gioco dell’oca live a dimensioni reali.
Vi ricordiamo che “La Corsa degli Zombi” è una manifestazione sportiva organizzata da A.S.D. Toscana Sport Avventura facente parte del più ampio progetto fantasy “Zombiadi” ideato da Marco Bonaccorsi e Andrea Gervasi.