Tony Hughes
Jane Vallis
Robert Edgington
Amanda Ma
Chris Benaud
Margaret Nelson
Rodney Bell
Ric Hutton
Ron Haddrick
Ron Blanchard
Willie Fennell
Michael Howard
Frank Gallacher
Cornelia Frances
Origine: Australia
Ideazione: Roger Mirams e Michael Laurence
Durata: 1 stagione per un totale di 26 episodi di mezzora
TRAMA
Un uragano fa rischiare di perdere la vita a quaranta ragazzi provenienti da tutto il mondo imbarcati nella nave United World. Trentacinque di loro abbandonano la nave mentre gli altri cinque (Tony – australiano, Mark – statunitense, David – inglese, Anna – tedesca, Su Ying – cinese) naufragano in due isole sconosciute, Tambu e Malo, abitate da persone stranamente vestite all’antica che hanno subito la stessa sorte 200 anni prima, da allora lontane dalla modernità e dagli usi del resto del mondo. Il capo delle isole è un tiranno incappucciato, considerato da tutti immortale, chiamato signor Q che vuole vederli morti. Fortunatamente i ragazzi riescono a farsi degli amici tra gli abitanti del luogo anche se alcuni di essi sono molto vicini al tiranno.
La serie “The lost islands” è stata interamente girata in Australia a Hawkesburry River e Narrabeen.
Alla regia degli episodi si sono alternati Bill Hughes, Rick Birch, Peter Maxwell, Keith Heygate, Michael Midlam e Howard Rubie.
Roger Mirams, oltre che uno degli ideatori della serie, è stato anche il produttore di tutti gli episodi. L’altro ideatore, Michael Laurence, ha scritto anche le sceneggiature affiancato da Ian Coughlan.
Il tema musicale è stato composto da Michael Caulfield, mentre Bob Young si è occupato delle musiche all’interno degli episodi.
L’unico attore di un certo spessore presente nel serial è Ron Haddrick, che abbiamo visto anche in “Incubi e deliri” e “Farscape”.