Titolo originale: Watchers II
Anno: 1990
Regia: Thierry Notz
Soggetto: dal romanzo “Mostri” di Dean R. Koontz
Sceneggiatura: Henry Dominic (dietro il cui nome si celano Michael Ferris e John Brancato)
Direttore della fotografia: Edward Pei
Montaggio: Diane Fingado e Adam Wolfe
Musica: Rick Conrad
Effetti speciali: John Criswell, Dean Jones, William Starr Jones e Kevin Kutchaver
Produzione: Roger Corman
Origine: Usa
Durata: 1h e 41’
CAST
Marc Singer, Tracy Scoggins, Jonathan Farwell, Irene Miracle, Tom Poster, Mary Woronov
TRAMA
Continuano gli esperimenti nel tentativo di creare degli umanoidi soldati chiamati Oxcom che dovranno poi essere adibiti al combattimento in guerra. I disastri del passato (visti nel primo capitolo) non hanno distolto la Anodyne dalla ricerca, e gli esperimenti di manipolazione genetica sono ripresi a pieno ritmo. Lo scopo è sempre quello di creare una unità simbiotica da battaglia, composta da un cane super intelligente che fa da apripista a un feroce umanoide destinato a infiltrarsi nelle linee nemiche per sconvolgerle con azioni distruttive. L’essere umano uccide due agenti, così la dottoressa Glatman ordina al suo creatore, il dottor Malceno di sopprimerlo. Malceno, invece, pensa a un piano B per evitare la distruzione della sua creatura con la conseguenza, non prevista, che il mostro e il supercane riescono a fuggire. E la storia si ripete, quando i due esseri, uniti fra loro da un legame psichico, evadono dai laboratori: da un lato abbiamo ancora un cane, scappato forse per sfuggire all’ingrato destino di violenza cui sa di essere destinato, e dall’altro il mostro che invece lo segue per dare inizio alla sua opera di annientamento. Il cane viene raccolto dall’ignaro Paul Ferguson, mentre il mostro comincia a uccidere lungo il cammino per ritrovarlo.
NOTE
Prodotto da Roger Corman, che come d’abitudine non si fa scrupolo di riciclare più volte lo stesso soggetto, questo “Alterazione genetica 2” più che un sequel sembra un rifacimento, a due anni di distanza, della pellicola precedente. Thierry Notz (“The terror within” e il serial tv “Superboy”) dirige Marc Singer (le serie tv “V-Visitors”, “Il pianeta delle scimmie”, “Ai confini della realtà”, “I viaggiatori delle tenebre”, “Batman”, “Highlander”, “V”, “Arrow” e i tre film dedicati a “Kaan principe guerriero”, oltre a “Deserto della paura”, “Terrore nello spazio” e “La nave fantasma”) che sostituisce Michael Ironside nel compito di fermare lo scimmione, coadiuvato da Tracy Scoggins (“Alien Intruder”, “Timebomb” e i serial “Babylon 5”, “Highlander”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”) e dal super cane, uno splendido Golden Retriever che i più maligni hanno definito l’attore migliore del film. Sul medesimo soggetto, ispirato al romanzo “Mostri” di Dean R. Koontz, Roger Corman ha prodotto altri due sequel: “Watchers III” (1994) e “Watchers Reborn” (1998).
Fra gli altri interpreti troviamo: Jonathan Farwell (“C.H.U.D. II”, “Star Trek – The next generation”), Irene Miracle (“Inferno”, “Puppet master”), Tom Poster (“Star Trek – Primo contatto”, “Ombre aliene”, “La maschera della morte rossa” e la serie “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”) e Mary Woronov (“Anno 2000 – La corsa della morte”, “Warlock”, “La casa del diavolo”, “Terror vision”, “Nomads”, “La notte della cometa” e i telefilm “Babylon 5”, “Supercar”, “Highlander”, “Buck Rogers”, “La fuga di Logan” e “Storie incredibili”).