VIEW CONFERENCE 2016

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con VIEW CONFERENCE, che si svolgerà a Torino dal 24 al 28 ottobre… l’evento più importante per i creativi in Italia.

“Ogni anno, ci dicono gli organizzatori, attraiamo i migliori talenti da tutto il mondo a Torino. La nostra mission è insegnare e ispirare tutti coloro che operano nel mondo della Computer Graphic, dal cinema al design, dalla medical imaging ai videogiochi, dalla VR all’architettura. Ospitiamo talk, screenings, workshop e masterclass, e quest’anno stiamo anche organizzando un game development bootcamp sugli investimenti per le start-up del video gioco”.

Insomma, anxche stavolta la carne al fuoco è davvero tanta. Vediamo alcuni dettagli.

Per cominciare “Lectio Magistralis” a VIEW CONFERENCE con: il regista di “Sausage Party”, Conrad Vernon, Sony, noto per aver diretto per Dreamworks i film “Shrek” e “Mostri contro Alieni”; il regista di “Zootropolis”, Byron Howard, Disney Animation Studios; il regista di “Boogie & Elliott 4”, David Feiss, Sony Pictures Animation; il produttore di “Cicogne in missione”, Brad Lewis, Warner Bros… e poi ancora Jacob Gould Schurman, Professor of Computer Graphics; Don Greenberg, pioniere della grafica digitale insieme a Pat Harahan, Alvey Ray Smith e Ed Catmull.

“VIEW è una conferenza per creativi dove si impara dai migliori”, continuano gli organizzatori. “Tutti gli anni offriamo delle workshop tenute dai guru dell’industria dei media digitali. Per esempio, Byron Howard terrà un workshop dal titolo “Il DNA della Disney Character Design”; Conrad Vernon insegnerà una master class su come fare un pitch per lungometraggi; Sharon Calahan, sopranominata la dea della luce, terrà un workshop sul colore e la luce”, ricordando a tutti che Sharon è l’unica direttrice della fotografia di cartoni animati che ha avuto il titolo di ASC.

Ma l’elenco degli ospiti non è finito qua: Don Greenberg ci delizierà parlando di lavoratori sulle immagini visive nell’era del digitale e sulla VR; Marc Haimes, lo sceneggiatore di “Kubo e la spada magica”, terrà un workshop sulla sceneggiatura; Davis Feiss condurrà una master class sullo storyboard per lungometraggi animati.

E se ancora pensate che sia tutto qua, date un’occhiata alla lista completa dei laboratori sul sito di VIEW CONFERENCE.

Da segnalare inoltre che quest’anno sarà dato ampio spazio anche ai videogiochi e queste sono alcune delle highlight: Josh Holmes creatore del franchise di “Halo”; Adam Volker di Moonbot Studios; Siobhan Reddy, director di Media Molecule; Daryl Anselmo di Zinga; Michael Staniszewski Plastic – Demo; Daniel Fountain, Lumino City; Adam Orth da Three One Zero; Matt Omernick, CEO e co-fondatore di Akili Interactive, che sta creando il primo gioco approvato dalla FDA per curare il disturbo ADHD, “Evo”, che si basa sulla ricerca UCSF; Matt parlerà insieme a Adam Gazzaley, illustre neuroscienziato americano della UCSF.

Per quanto riguarda le highlight sull’animazione, effetti speciali  e VR potrete vedere da: “Alla ricerca di Dory”, John Halstead, Pixar; da “Kubo e la spada magica”, Steve Emerson, Laika; da “Il libro della giungla”, Audrey Ferrara, MPC… e poi Pearl, Tuna Bora, Google Spotlight Story, e ancora da “Rain or Shinge”, Felix Massei, Nexus; da “Invasion” Maureen Fan, Baobab; da “Daydream”, Brian Pullen, Google VR.

E poi ci saranno anche il recruitment e i portfolio review live a VIEW CONFERENCE. Pluralsight è a bordo, organizzeranno contenuti specifici per chi cerca lavoro, e anche Pearson College, Escape Studios, Rainbow e SCAD e Sony Pictures Image works.

Non potete proprio mancare!

A cura della redazione