FANTASTIKA 2016: NASCE IL DRAGO FYRSTAN

L’uovo si è schiuso, il lungo sonno è finito, Fyrstan è nato. Centinaia di persone hanno preso d’assalto la Rocca di Dozza nelle due giornate di apertura della terza edizione di “FantastikA – Fantastic Art Live in the Castle” dal titolo “La nascita del Drago”, la Biennale sul genere fantastico e l’arte ad essa dedicata che si è conclusa lo scorso fine settimana nel Castello sforzesco della cittadina emiliana. Il Drago di Dozza ha fatto il pieno di visitatori: occhi rosso fuoco, denti aguzzi, un nero tenebroso che affascina e incute un po’ di timore, con l’uovo pulsante custodito sotto le enormi ali, Fyrstan (alto quasi 4 metri e lungo 9) ha catturato l’attenzione di grandi e piccini, confermandosi uno straordinario elemento di attrazione per l’intero Borgo. Ad affollare la Rocca sono intervenute anche tre classi delle scuole medie di Toscanella e altre tre classi del liceo artistico “Minghetti” di Legnago, in provincia di Verona.

“Con questa manifestazione vogliamo raccontare una storia nuova”, ha affermato il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi inaugurando la rassegna quest’anno dedicata al mondo fantasy. “Vogliamo fare di Dozza la culla di nuove suggestioni, puntando sul Drago come un’infrastruttura culturale, uno straordinario elemento di attrazione turistica. L’idea stessa del Drago è nata da un ragazzo fantasticamente abile dell’Officina Sant’Ermanno, che l’ha dipinto su un muro di Toscanella durante il Muro Dipinto dell’anno scorso. Poi è stato il nostro Ivan Cavini a realizzare questa incredibile opera d’arte”.

“Questo Drago suscita un po’ di timore ma anche tanta simpatia”, ha aggiunto Simonetta Mingazzini, presidente della Fondazione Dozza Città d’Arte. “Da oggi sarà un nuovo elemento aggregativo per il nostro Borgo, capace di portare qui tante persone”.

Nel corso della cerimonia inaugurale, l’ideatore e curatore di “FantastikA”, Ivan Cavini, insieme a Roberto Arduini, presidente di AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani) ha consegnato un riconoscimento alle persone che hanno fatto conoscere l’illustrazione e l’arte fantasy in Italia: sono stati così premiati con una piccola riproduzione del Drago in colore oro Angelo Montanini, padrino della manifestazione e docente allo IED Moda Lab Milano e all’Accademia di Belle Arti “Galli” di Como, Paolo Barbieri, uno dei Maestri del fantasy italiano ed Emanuele Vietina, vicedirettore di “Lucca Comics & Games”.

“Siamo molto soddisfatti e pure un po’ increduli, questa manifestazione ha avuto un successo veramente fantastico”, ha commentato Ivan Cavini, ideatore e curatore di “FantastikA” nonché artista “padre” di Fyrstan. “Abbiamo vinto la nostra sfida, dimostrando che a Dozza è possibile realizzare grandi eventi capaci di coniugare l’alto valore culturale delle iniziative proposte con l’aspetto più popolare pensato per le famiglie. Questa terza edizione ha definitivamente consacrato FantastikA come Biennale del genere fantastico e dell’arte ad essa dedicata, un evento di elevato livello ma accessibile e fruibile per tutti. Non è un caso che proprio da quest’anno sia partita la collaborazione con Lucca Comics & Games. Ora andiamo avanti così, guardando già alla quarta edizione in programma nel settembre 2018”.

Grande partecipazione e afflusso di gente si è verificata anche per le mostre dei Maestri del Fantasy italiano e il Tesoro del Bigatto e per la presentazione di “Lords for the ring – Art Calendar 2017 Limited Edition”, il calendario tolkieniano realizzato da sette grandi artisti (Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo) e pubblicato in edizione a tiratura limitata (70 copie) e numerata, con certificato di autenticità, sostenuto tramite un’iniziativa di crowfunding che in soli due giorni ha raggiunto il suo obiettivo.

Il Drago Fyrstan può godersi ora il meritato riposo. E con lui tutto lo staff che ha lavorato all’organizzazione della terza edizione di “FantastikA – Fantastic Art Live in the Castle”, un evento destinato a entrare nella storia di Dozza per lo straordinario successo registrato in termini di pubblico e di giudizi positivi. Sono state infatti ben 4.500 le persone che durante i due giorni dell’evento (sabato 24 e domenica 25 settembre) hanno affollato la Rocca sforzesca, un dato che tiene conto dei biglietti venduti per entrare nel Castello, degli accessi gratuiti consentiti agli under 14, ai disabili e alle scuole, e dei pass distribuiti agli ospiti della manifestazione e ai loro accompagnatori. Più che quadruplicati i numeri rispetto alla precedente edizione svoltasi nel maggio 2015, quando l’afflusso di visitatori si era attestato attorno ai mille ingressi, mentre se si confrontano questi risultati con quelli della prima edizione di “FantastikA” avvenuta nel settembre 2014, si scopre che l’afflusso di persone è aumentato di ben dieci volte.

L’appuntamento ora è rimandato dunque al 2018.

A cura della redazione