Se amate la fantascienza non potete perdere “Immateria – Oltre la matrice” (14 euro), il nuovo libro di Annarita Stella Petrino pubblicato dalle Edizioni Il Papavero.
Immateria era tutto intorno a lei. Immateria era lei… né corpo, né carne, solo mente e ragione in un’esistenza ormai divenuta eterna. Barbara osservava il mondo intorno a lei costituito da interminabili catene di dati in continuo movimento, che lo rendevano solo un pallido riflesso del mondo reale. [...] Immateria non era fatta per essere “sentita” ma solo vissuta, come l’increspatura di un’onda che non è cosciente dell’acqua che la circonda.
L’acqua lambisce e sovrasta la città di Nova Julia. Due sono i livelli del mare, come due sono i mondi che si svelano agli occhi del lettore: quello reale di Norma, giovane scienziata affermata nel mondo della tecnologia e il mondo dove vive Barbara… Immateria. La Matrice è il cancello che mette in comunicazione i due mondi, a volte distinti, a volte sovrapposti. Come in un mare in apparenza calmo, l’alternarsi delle vicende che vedono coinvolti Lorena e Alessandro, i genitori di Norma, porta il lettore a scoprire un vulcano che sta per esplodere e a confrontarsi inevitabilmente con le proprie convinzioni sulla vita dopo la morte.
Già autrice delle due raccolte di racconti di fantascienza cristiana “You God” e “Racconti nascosti nei sogni” (Edizioni il Papavero 2013 e 2015), Annarita Stella Petrino nata nel 1977 a Giulianova (TE), laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università “G. D’Annunzio” di Pescara e insegnante di scuola primaria, si cimenta questa volta con un romanzo breve intitolato “Immateria”. Membro dell’associazione “World SF Italia”, scrive fantascienza da quando, a 13 anni, ha incontrato Isaac Asimov e i suoi robot. Da allora ha pubblicato diversi racconti su riviste di fantascienza, webzine e siti. Nel 2004 esce il suo primo romanzo di fantascienza “Ragnatela Dimensionale” nella collana “I Delfini” della Delos Books di Milano. Ha ottenuto alcune distinzioni di merito in concorsi di letteratura fantascientifica. Per 4 anni ha pubblicato online una rivista cristiana gratuita “Voci dell’Anima” e ha gestito per diverso tempo il blog “E-vangelizzazione”. Ha scritto numerosi articoli sia sull’impatto della rete e della tecnologia sulla vita dell’uomo, sia sulla fantascienza cristiana. Dopo aver cercato di coniugare la sua passione per la fantascienza con la propria fede, è giunta a una sintesi: una fantascienza in grado di rispondere alle provocazioni lanciate dalla società moderna. Agli scenari della fantascienza tradizionale dove Dio risulta spesso assente o incarnato da nuove forme di religione, fanno eco gli scritti di Annarita Stella Petrino, dove l’ambientazione fantascientifica fa da sfondo a temi attuali e scottanti come quelli dell’eugenetica.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti dall’autrice per la particolarità del genere di cui si occupa: secondo posto e menzione speciale al “Premio Contemporanea d’Autore 2014” di “Alexandria Scriptori Festival” e “Premio del Presidente” al “Premio Tra le Parole e l’Infinito 2014” per la raccolta “You God”.
Citiamo poi la selezione come finalista e la pubblicazione in antologia per “Non quando esso vive” (“Racconti nascosti nei sogni”) al concorso “Amore e Morte 2014” indetto da “Il Mondo dello Scrittore Network” in collaborazione con Edizioni Esordienti Ebook; due volte finalista al “Concorso Omero” (2014 e 2015) indetto dalla Casa Editrice Il Papavero con i racconti “La stessa medaglia” e “Al tatto”; selezionata a N.A.S.F. 10 e 11 (2014 e 2015) con i racconti “La stessa medaglia” e “Il Paese dei Balocchi”; due volte finalista nelle antologie “I Mondi del Fantasy V e VI” di Limana Umanita e Scriptorama (2015 e 2016) con i racconti “L’Urbe” e “La leggenda di Dio”.
E ancora menzioniamo il terzo posto al concorso “Ispirare la fantasia” del 2015 organizzato da “Il piacere di scrivere” con il racconto “Post Umano”; finalista al Talent Letterario delle Edizioni Il Viandante 2015 con il racconto “Oscar di ferro”; finalista al concorso “Ese SciFi 2016” con il racconto “Luci e ombre”.
Inoltre la scrittrice è stata inserita nell’antologia “Rosa sangue” curata da Donato Altomare e Loredana Pietrafesa e pubblicata da Altrimedia Edizioni con il racconto “L’amaro sogno” ed è stata vincitrice del primo premio nella sezione letteratura categoria adulti del premio interculturale per le arti di Teramo “Il Faro” edizione 2016 con il racconto “Culturart”.
Buona lettura.