Finalmente ci siamo: anche quest’anno sono stati proclamati i dieci vincitori del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”, giunto alla seconda edizione. La giuria composta da: Dott.ssa Clara Gelao (Presidente di Giuria) – Direttore della Pinacoteca Provinciale di Bari, Dott. Giuseppe Curci – Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Prof.ssa Anna Chiara Fariselli – Ricercatore presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, Dott. Ruggiero Francavilla – V. Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, M.ro Pasquale Iannone – Concertista e Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, Dott.ssa Marina Ruggiero – Sociologa e Giornalista, Prof.ssa Luigia Sabbatini – Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, Direttore Laboratorio di ricerca per la diagnostica dei beni culturali, Prof.ssa Nunzia Silvestri – Dirigente Scolastico, Prof. Prof.ssa Luisa Stefanachi – Professoressa di Lettere (in pensione) presso il Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta e Prof. Paolo Vitali – Professore di Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Statale “C. Cafiero” di Barletta ha determinato i primi dieci racconti classificati, che saranno inseriti nell’antologia del Premio, come sempre pubblicata da La Penna Blu Edizioni.
Essi sono, in rigoroso ordine alfabetico: “Dell’arte, il cuore” di Martina Montenegro, “I miei quadri” di Cosimo Ugo P. Miccoli, “Inno alla gioia” di Marina Mastrangelo, “La collezione Maricondo della Marra Marrano” di Fiorella Borin, “L’alba che verrà” di Luigi Brasili, “La notte dei miracoli” di Francesca Ramacciotti, “Le nozze rosse” di Stefania Mattana, “Studio di artista” di Giuliana Damiani, “Viaggio in Florida” di Grazia Gironella e “10 Settembre ‘43” di Cosimo Ugo P. Miccoli.
La classifica ufficiale sarà resa pubblica durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo sabato 18 settembre 2010, alle ore 19.00, nella splendida cornice di Piazza d’Armi del Castello Svevo di Barletta.
Una menzione particolare va anche per i due racconti classificati in ex-aequo all’undicesimo posto: “La strada” di Lorenza Pellegrini e “Scintille” di Riccardo Restelli.
“Un ringraziamento sentito, ci dicono gli amici della Penna Blu, va agli autori dei 78 racconti partecipanti, che hanno dato, con il loro estro, la loro inventiva e la loro voglia di mettersi in gioco, un livello qualitativo elevatissimo alla seconda edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Barletta”.
A questo punto non ci resta che attendere un mesetto per sapere la classifica finale.
Complimenti a tutti!