XXII TROFEO RiLL: I VINCITORI

Ha avuto luogo durante l’ultima edizione di “Lucca Comics & Games” la premiazione del “XXII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico”, bandito dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.

Il “Trofeo RiLL”, lo ricordiamo, è uno dei maggiori concorsi letterari italiani per racconti fantastici: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. A ciascuna delle edizioni più recenti hanno partecipato circa 250 racconti (397 nel 2016, anno che segna un record assoluto di partecipazione), inviati soprattutto dall’Italia, ma anche da Belgio, Croazia, Germania, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Svizzera e dall’Australia.

L’associazione “RiLL” è attiva dal 1992 e da sempre cerca di scoprire e valorizzare nuovi autori che scrivono letteratura fantastica e dell’immaginario. La cerimonia finale del “Trofeo RiLL” si svolge sin dalla prima edizione durante la manifestazione toscana, che dal 2006 ospita anche la premiazione del concorso SFIDA, sempre organizzato da “RiLL”.

Durante la cerimonia finale del “XXII Trofeo RiLL” è stata anche presentata l’antologia “TUTTO INIZIA DA O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, nuova uscita della collana “Mondi Incantati” (Edizioni Wild Boar), che da più di dieci anni pubblica i migliori racconti del “Trofeo RiLL” e di SFIDA, e che è realizzata col patrocinio proprio di “Lucca Comics & Games”.

Come già nei più recenti “Mondi Incantati”, “Tutto inizia da O altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” contiene la sezione “RiLL World Tour”, che propone agli appassionati italiani cinque racconti fantastici premiati in altrettanti concorsi letterari esteri con cui il “Trofeo RiLL” è gemellato: l’Aeon Award Contest  (Irlanda); il James White Award (Regno Unito); il premio Visiones (Spagna); il Nova Short-Story Competition (Sud Africa); la Short-Story Competition dell’Australian Horror Writers Association (Australia).

“TUTTO INIZIA DA O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” è un’antologia di quindici racconti, perfetti per farsi rapire dalle affascinanti visioni del fantastico, guidati da autori italiani e stranieri.

Aprono il volume i cinque racconti premiati del “XXII Trofeo RiLL”, scelti dalla giuria del concorso, composta da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi.

Vincitore del “XXII Trofeo RiLL”: “Tutto inizia da O” di Maurizio Ferrero (Vercelli). Un racconto che mischia la fantascienza classica con riferimenti al mondo dei giochi di ruolo e dei videogiochi. Efficace e coinvolgente, nella sua circolarità. Il cerchio si chiude con totale soddisfazione del lettore, visti il perfetto meccanismo narrativo generale e la compiutezza dei singoli episodi.

Secondo Classificato: “Gartu” di Davide Jaccod (Aosta). Un riuscito racconto fantasy, molto ben scritto e sviluppato. Si passa dalla satira della burocrazia e di un certo mondo del lavoro a quella sulla superstizione, con un tono insieme ironico e “tenero” verso i due protagonisti.

Terzo Classificato: “Prova di Recupero” di Luigi Rinaldi (Roma). Ottimo esempio di fantascienza distopica, ambientata in un mondo alternativo, ma molto vicino al nostro. La narrazione, tutta centrata sul punto di vista del giovane studente protagonista, accresce il carico empatico ed emozionale della storia.

Quarto Classificato: “La transazione del secolo” di Francesca Cappelli (Firenze). Il racconto di un incontro di mondi in quel di Firenze, a Ponte Vecchio, con tratti grand-guignoleschi, paesaggi realistici e riferimenti al “mondo magico”. Un’originale storia di realismo magico.

Quinto Classificato: “La Commedia dell’Arte” di Francesco Nucera (Pavia). Un racconto con protagonisti Pulcinella e Arlecchino, in azione nella Milano dei nostri giorni. Un ottimo esempio di come si possa riuscire ad ambientare storie fantastiche in Italia attingendo alle nostre tradizioni.

Sempre nel corso della premiazione, Renato Genovese, direttore di “Lucca Comics & Games” (e giurato del “Trofeo RiLL”), ha consegnato il premio speciale “Lucca Comics & Games” per SFIDA 2016, il concorso che l’associazione riserva agli autori giunti una o più volte in finale al “Trofeo RiLL”.

La SFIDA che dà il nome al premio è quella che “RiLL” lancia agli autori: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli scelti dall’associazione e che cambiano di anno in anno.

Per il 2016, “RiLL” ha scelto di unirsi ai festeggiamenti per le “nozze d’oro” del binomio fra la città di Lucca e il Festival del Fumetto: il filo rosso che legava i cinque racconti vincitori di SFIDA 2016 era RE MIDA. In altri termini: in ciascuna storia, c’è qualcuno (o qualcosa) che trasforma in oro quello che tocca…

I cinque racconti vincitori di SFIDA 2016, selezionati da “RiLL”, sono anch’essi pubblicati nell’antologia “TUTTO INIZIA DA O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”. Gli autori dei racconti vincitori di quest’anno sono: Massimiliano Malerba (Roma), Michele Piccolino (Frosinone), Rosalba Risaliti (Livorno), Alberto Tarroni (Varese) e Alain Voudì (Genova).

Fra i cinque testi selezionati, il premio speciale “Lucca Comics & Games 2016” è andato a “Tocco Magico” di Alain Voudì, un racconto giallo-fantasy che mischia realtà e magia, ambientato nella città sarda di Alghero.

A cura della redazione