ELSTREEE 1976

E’ stato presentato in anteprima al “Lucca Comics & Games 2016” presso il Cinema Astra della cittadina toscana il film ELSTREEE 1976 di Jon Spira, che sarà distribuito da Wanted Cinema il 16 novembre prossimo.

La pellicola, della durata di 90 minuti, realizzata in Gran Bretagna e proiettata in lingua inglese con sottotitoli in italiano, è stata realizzata in collaborazione con Sky Arte HD e sarà evento speciale al cinema il 16 novembre nelle sale dei circuiti The Space e Uci Cinemas.

Vediamo la trama particolare di questo lungometraggio. Tanto tempo fa, in uno studio non lontano da Londra, un esercito di attori sconosciuti si sono riuniti per svolgere ruoli minori in un misterioso film di fantascienza, un titolo che sarebbe poi andato a conquistare l’universo. Il film in questione si chiama “Star Wars” ed è caratterizzato da centinaia di comparse per lo più nascoste dietro caschi di plastica e maschere di gomma. Diretto da Jon Spira, ELSTREE 1976 è proprio la storia di alcuni di loro: il regista infatti rintraccia a quarant’anni di distanza dieci protagonisti in quel piccolo ruolo, che raccontano le proprie storie sia prima che dopo l’incontro ravvicinato con George Lucas e il suo campione d’incassi multi miliardario.

Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali ed internazionali. In meno di due anni ha lavorato con circa 350 realtà differenti tra sale, festival, rassegne e altro, con una stima di circa 15.000 presenze. Nel 2016 partecipa a un bando di crowdfunding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate per il progetto #IWant Cinewall che ha la finalità di coniugare cultura e impegno sociale. La sede temporanea è al cineWanted in via Tertulliano 68, nella zona sud di Milano, che dal 15 settembre propone un programma quasi quotidiano di proiezioni, eventi e incontri ed è finalizzato a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato.

A cura della redazione