IL REGNO DEL CREPUSCOLO

E’ partita da qualche giorno la campagna crowfunding per lanciare il nuovo romanzo della nostra amica Maria Lidia Petrulli, tempo fa anche collaboratrice della Zona Morta: il libro, disponibile in prevendita sia nel formato cartaceo (12 euro) sia in versione e-book (7,99 euro), si intitola “Il regno del crepuscolo”  e sarà pubblicato da Bookabook.

Fantasy storico, il romanzo è ambientato in Irlanda, nel corso degli ultimi dodici anni di vita di Brian Boru, primo re d’Irlanda. Gli eventi storici cui si fa riferimento nel corso della narrazione sono effettivamente accaduti. I personaggi sono invece di fantasia, fatta eccezione per la figura di Brian Boru.

Il racconto intreccia tali avvenimenti storici con una leggenda esistente, secondo la quale i Tuatha De Danaan, il primo popolo che abitò l’Irlanda secondo i miti celtici, vivono a tutt’oggi sotto la collina dove un tempo sorgeva la città di Tara, in attesa che il tempo venga per palesarsi nuovamente.

Ana ha perso la parola durante un attacco dei Vichinghi al suo villaggio in cui vengono uccisi i suoi genitori; lei e suo fratello Dahy vivono in una capanna nella foresta. Ma un giorno, mentre raccoglie della legna, Ana scompare.

Attratta da un antico sortilegio, Ana entra nel mondo dei Faeria senza avvedersene: il Mondo di Luce e Ombra. Qui il suo ruolo nella storia si evolve, poiché un giorno accoglierà in sé lo spirito di un’altra persona, un guerriero su cui ha agito una magia arcana, quella della Luna Capovolta che sconvolgerà l’esistenza di molte vite.

Intanto Brian Boru cerca di battaglia in battaglia di unificare la sua terra, affinché l’Irlanda, Ierne, sia una sola nazione e un solo popolo. Le sue vicende si intrecciano con gli intrighi e i malefizi che dividono il Mondo di Luce e Ombra, elfi della luce ed elfi dell’ombra, coloro che accettano gli umani e coloro che vorrebbero riappropriarsi del Mondo di Superficie.

In questo romanzo essenzialmente corale, le vicende di umani ed elfi sono intessute fra loro, in un amalgama di fantasia e realtà in cui risalta la storia d’amore fra Glendar e una strana, particolare creatura.

Maria Lidia Petrulli, medico psichiatra e psicoterapeuta, è un’appassionata di storia e mitologia celtica. Scrive da diversi anni e pubblica dal 2002 con diverse case editrici. Ha anche partecipato e vinto diversi premi letterari. Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo la trilogia “Il Volto Segreto di Gaia” e i primi due volumi della saga per ragazzi “Emilie Sanslieu”, tutti editi da Il Ciliegio Edizioni, e “La Bambina che Voleva Essere Trasparente”, 1 classificato al premio letterario Il Littorale, Massa.

Non perdetelo e prenotate subito la vostra copia!

A cura della redazione