Vogliamo segnalarvi un film cha farà sicuramente parlare di sé nei prossimi mesi, che sarà presente all’imminente AFM e successivamente sarà rappresentato anche al Toronto Film Market e a Berlino: si tratta di “Dark Blue” ed è un prodotto indipendente, realizzato dalla PERMANENT MEMORIES ENTERTAINMENT, casa di produzione italiana, diretta da Michael Segal.
La storia narra il ritrovamento di una nave affondata nel Mediterraneo negli anni ‘30, la quale trasportava un carico prezioso (le figlie di Aegir, il dio del mare celtico) diretto a Città del Vaticano ed era partita dal porto Norvegese di Trondenheim, per evitare di attraversare la Germania nazista e l’Italia fascista via terra.
La nave era salpata in gran segreto e le leggende nate intorno alla Miorgarosormr, volevano che non fosse mai neppure esistita. Il sinistro incendio del porto norvegese subito dopo la sua partenza infatti, distrusse ogni prova della sua esistenza. Quello che i due sub coinvolti nell’impresa non sanno, è che la nave era protetta da una creatura marina della mitologia celtica, proprio a causa del suo mistico carico, che potrebbe essere ancora in agguato sul fondo del mare, in attesa. La frase ricorrente di tutto il film è infatti: “Alcune cose appartengono al mare e dovrebbero restare al mare”.
I personaggi della storia sono Mike (Michael Segal), spericolato e comicamente bullo, Kevin (Roberto D’Antona) il socio del diving centre più calmo e cauto, Lisa (Flavia Sabatino) la solare fidanzata del socio che detesta Mike in quanto unico ostacolo al suo matrimonio con Kevin ed un enigmatico marinaio senza un occhio di nome Hooper (David White) che sembra sapere molto più di quello che appare, quasi fosse un custode di ciò che il mare nasconde. Nel cast, con ruoli più piccoli, anche Simone Modugno, Camelia Voiasciuc, Samuel Giraffi e Daniele Lupi.
Il film segna l’esordio alla regia di Michael Segal, grazie al prezioso supporto del pluripremiato Simone Modugno, biologo marino e regista di documentari, che si è occupato delle riprese in superficie, di quelle sottomarine e con il drone.
Parlato in inglese, girato con attrezzature subacquee ed ambientato all’Isola d’Elba in un vero relitto sottomarino, “Dark Blue” sfida la sorte, proponendo una storia accattivante e riprese inusuali per il mercato indie. Il genere proposto è il mistery action, nel quale il protagonista Michael Segal, essendo anche stuntman, mostra diverse scene spericolate e pronte a strizzare l’occhio alle grosse produzioni.
Realizzato con l’amichevole partecipazione di SML-SUB, IL BLUE DEL MARE, DANIELE RENT ed il Diving Centre “IL CARENO”, “Dark Blue” porterà lo spettatore anche nell’incantevole paesaggio elbano, sia fuori che sott’acqua, con una storia ricca di colpi di scena, mistero, paura, comicità e amore.
Per ulteriori dettagli e sviluppi sul progetto, seguite la pagina Facebook e date un’occhiata alla pagina IMBD, ma prima godetevi gli official teaser, il trailer e la galleria fotografica…
Buona visione.
A cura della redazione