ULTIMA OASI

E’ con estremo piacere che vi segnaliamo il ritorno dell’amico Alfonso Zarbo con un romanzo, ULTIMA OASI (15,00 €) edito da  Gargoyle Books, che si presenta come un grande esordio che segna un nuovo entusiasmante capitolo del fantasy italiano: gli intrighi del G.R.R. Martin di Game of Thrones e la forza visionaria di Altieri, i duelli di Assassin’s Creed e le sabbie stregate di Prince of Persia si fondono in una narrazione audace, dal ritmo mozzafiato, che racconta amore e tradimento, fede, violenza e magia sotto la luce abbagliante di un sole più potente e spietato di qualunque nemico.

Vediamo la trama. Il sole rischia di esplodere. Per la prima volta, nel mondo, è la luce a fare paura. Il caldo si insinua negli stracci dei poveri e nelle corazze dei cavalieri, distrugge i raccolti, prosciuga mari e oceani. La luce strangola la speranza. Ultima Oasi, però, sopravvive. Striature di cenere vorticano nell’aria come in una selvaggia danza orientale: un vento nero avvolge l’ultima, preziosa città. Ma il suo destino, e quello del suo intero popolo, è nelle mani di due ragazzi.

Arkan è un sedicenne. Vive nel deserto. In esilio. Non ricorda nulla della sua infanzia da principe a Ultima Oasi, non ha nemmeno avuto il tempo di viverla. Il suo obiettivo è difendere i confini dell’ultimo impero dai predoni. Alla morte del suo tutore, parte per Ultima Oasi: intende chiedere rinforzi e provviste a suo padre. Ad accompagnarlo, un tuareg dal muso lungo, una schiava giunta dal nulla e una tigre che lo segue ovunque. Tutti e tre nascondono un segreto.

Dhaki invece ha sempre avuto quello che gli agi e l’influenza del padre potevano offrirgli: erede legittimo di Ultima Oasi, soldato addestrato e, presto, capitano nelle forze elette dell’impero. Ma qualcosa va storto. Forze ignote e intrighi di potere lo spingono a dubitare, a indagare. Quello che scopre cambierà drasticamente la vita di tutti.

In un impero circondato dal vuoto, un assassino con un passato da principe e un principe con un passato da assassino dovranno affidarsi all’intuito e alla spada. Prima che sia troppo tardi.

Alfonso Zarbo vive a Lenno, sul Lago di Como. Ha cominciato a scrivere fantasy nel 2008 e non ha più smesso, trasformando questa passione nel suo lavoro. Ha scritto per «Fantasy Magazine» e curato collane e antologie per la piccola editoria. Sua la raccolta di racconti fantasy “Schegge” (Watson Edizioni), illustrata da Paolo Barbieri. Ora gestisce i social network della collana “Chrysalide” ed è consulente sulla saga cult “Il trono di spade” per Mondadori. A questo affianca il lavoro come doppiatore.

Buona lettura.

A cura della redazione