IL GATTO NERO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The black cat

Anno: 1989

Regia: Luigi Cozzi

Soggetto: Luigi Cozzi e Daria Nicolodi

Sceneggiatura: Luigi Cozzi

Direttore della fotografia: Pasquale Rachini

Montaggio: Piero Bozza

Musica: Vince Tempera

Effetti speciali: Antonio Corridori e Armando Valcauda

Produzione: Lucio Lucidi

Origine: Italia

Durata: 1h e 29’

CAST

Florence Guérin, Urbano Barberini, Caroline Munro, Brett Halsey, Luisa Maneri, Giada Cozzi, Karina Huff,  Jasmine Maimone

TRAMA

Il celebre regista Marc Rivenna sta cercando di girare un film ispirato in parte al romanzo “Suspiria de Profundis” di Thomas De Quincey e in parte al film “Suspiria” di Dario Argento, tentando di farne un seguito. La sua compagna Anne, impegnata sul set di un film basato sul racconto “Il gatto nero” di Poe, nel nuovo lavoro dovrebbe interpretare la terribile e potente strega Levana, ma quest’ultima non gradisce e ritorna in vita a perseguitare la coppia e spargere il male ovunque, con progetti di morte e dominio su questo mondo.

NOTE

Il gatto nero” è un film, inedito in Italia e mai doppiato in lingua italiana, diretto dal regista Luigi Cozzi (“Il tunnel sotto il mondo”, “Paganini Horror”,  “L’assassino è costretto ad uccidere ancora”, “Starcrash – Scontri stellari oltre la terza dimensione”, “Contamination”, “Hercules”, “Hercules 2” e “Blood on Méliès’ Moon”). La pellicola è conosciuto anche come “Suspiria de Profundis” e “Demons 6: Armagedon”. Nonostante il titolo, “Il gatto nero” non ha alcun legame con l’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, ma si rifà piuttosto alla Trilogia delle Madri di Dario Argento (“Suspiria”, “Inferno”, “La terza Madre”), con un soggetto di Daria Nicolodi, rimaneggiato poi da Cozzi. Fra i co-produttori risulta anche un certo… Giovanni Mongini, oggi uno dei massimi esperti di fantascienza e fantastico in Italia, oltre che curatore del “Musef – Museo della fantascienza e della Scienza”.

Tra gli interpreti troviamo: Florence Guérin (“Sotto il vestito niente II”), Urbano Barberini (“Opera”, “Demoni”), Caroline Munro (“L’abominevole Dr. Phibes”, “Scontri stellari oltre la terza dimensione”, “Maniac”, “1972: Dracula colpisce ancora”, “Frustrazione”, “Capitan Kronos – Cacciatore di vampiri”, “Centro della Terra: continente sconosciuto” e il serial “Spazio 1999”), Brett Halsey (“La vendetta del dottor K”, “Demonia”, “Quando Alice ruppe lo specchio”, “L’esperimento del dottor Zagros”, “La guerra di domani”, “La vendetta del mostro” e i telefilm “Automan”, “Buck Rogers”, “La donna bionica” e “Supercar”), Luisa Maneri (“Camping del terrore”), Giada Cozzi (“Paganini Horror”), Karina Huff (“La casa nel tempo”, “Voci dal profondo”) e  Jasmine Maimone (“Demoni”, “Paganini Horror”).

Davide Longoni