La nuova fatica di Independent Legions Publishing è un libro che non può assolutamente mancare nella vostra biblioteca personale, anche perché è stato scritto da uno dei più grandi autori horror contemporanei: stiamo parlando del romanzo LA CASA A NAZARETH HILL di Ramsey Campbell.
Il volume (415 pagine) è disponibile su Amazon sia in formato cartaceo (19,99 euro) sia in e-book (4,99 euro) ed è stato tradotto da Daniele Bonfanti, revisionato da Alessandro Manzetti e illustrato da Daniele Serra in copertina e da Giampaolo Frizzi in quarta di copertina.
Il vedovo Oswald Priestley e la figlia adolescente Amy si trasferiscono in un palazzo ristrutturato. Amy fin da piccola ha sempre chiamato quel posto, rimasto abbandonato per decenni, la casa dei ragni. Nessuno degli inquilini del nuovo, lussuoso condominio sa che un tempo Nazareth Hill ospitava una casa di dolore e di tortura, dove la follia è rimasta incollata alle pareti delle stanze o cammina ancora nei corridoi, animando la grande pancia di quell’oscuro palazzo rimesso a nuovo. Durante la permanenza a Nazareth Hill i rapporti tra padre e figlia diventano sempre più difficili. Oswald sembra risentire dell’essenza malvagia della casa e del suo spettrale passato, mentre Amy si ritrova a fronteggiare visioni terrificanti e scopre inquietanti segreti. Ma forse c’è dell’altro, la morsa del passato sfugge a ogni definizione.
L’autore, attraverso la sua prosa inquietante e soffocante, sposta i confini tra il bene e il male, tra il reale e immaginario, animando ombre e visioni, soprannaturale e follia, dando vita a una storia drammatica a sfondo famigliare che spalanca le porte, una dopo l’altra, delle paure più ancestrali, offrendoci infine una vista unica, terribile e privilegiata, su un piccolo, immenso inferno. I vecchi orrori di Nazareth Hill sono solo sopiti, e non aspettano altro che poter riemergere con tutta la loro forza.
Ramsey Campbell (Liverpool, 1946) è forse il più rinomato autore di narrativa horror e sovrannaturale al mondo. Durante una carriera di oltre cinquant’anni che conta decine di romanzi e di raccolte di racconti (tra cui La faccia che deve morire, Luna affamata, Alone with the Horrors), oltre a svariate opere come curatore, ha ottenuto più riconoscimenti di qualunque altro autore di horror e dark fantasy, tra cui tre volte il Bram Stoker Award, quattro volte il World Fantasy Award e dieci volte il British Fantasy Award. Nel 1999 ha ricevuto il premio alla carriera della Horror Writers Association e il Grand Master Award presso la World Horror Convention. Nel 2007 è stato nominato Living Legend dalla International Horror Guild, mentre nel 2015 ha ricevuto il World Fantasy Award alla carriera. Ha ricevuto riconoscimenti anche al di fuori del mondo dell’horror come il Liverpool Daily Post & Echo Award per la letteratura, nonché una Honorary Fellowship presso la John Moores University di Liverpool per “l’eccezionale servizio reso alla letteratura.” Si tratta dell’unico scrittore horror vivente ad apparire nell’Oxford Companion to English Literature. Da due dei suoi libri sono stati tratti lungometraggi cinematografici: Nameless tratto dal romanzo omonimo e Second Name tratto da Pact of the Fathers. È stato per anni presidente della British Fantasy Society. Dopo aver prestato servizio civile e aver lavorato in biblioteche pubbliche, è diventato uno scrittore a tempo pieno dal 1973. Grande appassionato di cinema, per oltre quarant’anni si è occupato anche di recensioni cinematografiche per la BBC. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue in tutto il mondo, tra cui francese, tedesco, italiano, spagnolo, finlandese, polacco, giapponese, svedese, greco e olandese.
Il noto studioso S.T. Joshi ha dichiarato che “le generazioni future lo considereranno il più importante autore horror della nostra generazione, a tutti gli effetti all’altezza di Lovecraft o Blackwood”.
Tra le sue opere citiamo: The Doll Who Ate His Mother (1976); The Face That Must Die (1979); The Nameless (1981); Incarnate (1983); Obsession (1985); Ancient Images (1989); Needing Ghosts (1990); Midnight Sun (1991); The Long Lost (1993); The One Safe Place (1995); The House on Nazareth Hill (1996); Silent Children (2000); Pact of the Fathers (2001); The Darkest Part of the Woods (2003); The Overnight (2004); The Grin of the Dark (2007); Thieving Fear (2008); The Seven Days of Cain (2010); Ghosts Know (2011); The Last Revelation of Gla’aki (2013); The Pretence (2013); Thirteen Days by Sunset Beach (2015); The Booking (2016); The Searching Dead (2016); e le raccolte di racconti The Inhabitant of the Lake and Less Welcome Tenants (1964); Dark Companions (1982); Cold Print (1985); Waking Nightmares (1991); Alone with the Horrors (1993); Told by the Dead (2003); Just Behind You (2009); Holes for Faces (2013); Limericks of the Alarming and Phantasmal (2016). Tra le sue opere tradotte in italiano segnaliamo: La Setta (The Nameless), Mondadori (1987); Influssi Maligni (The Influence), Sperling & Kupfer (1990); Luna Affamata (The Hungry Moon), Mondadori (1991); La Bambola che Divorò sua Madre (The Doll Who Ate His Mother), Mondadori (1992); Sogni Neri (Incarnate), Mondadori (1992); Artigli nella Notte (Night of the Claw), Fanucci (1995); Antiche Immagini (Ancient Images), Sperling & Kupfer (1995); La Faccia che Deve Morire (The Face That Must Die), Urania Horror Mondadori (2015); L’Ultima Rivelazione di Gla’aki (The Last Revelation of Gla’aki), Edizioni Hypnos (2016). Inoltre Independent Legions ha pubblicato il racconto dell’autore Il Vecchio Crudele (The Game) nell’antologia Danze Eretiche Volume 2 (2016) e, in lingua inglese, il racconto Above the World nell’antologia The Beauty of Death (2016).
Buona lettura.