“Sugarpulp” e il Comune di Piove di Sacco presentano la terza edizione di “CHRONICAE – Festival Internazionale del Romanzo Storico”, il primo festival italiano di caratura internazionale dedicato al genere letterario più amato dai lettori italiani, che si terrà dal 6 al 9 aprile a Piove di Sacco (Pd) e che quest’anno vanta un “cast” di ospiti sempre più internazionale con gli autori britannici Simon Scarrow e Alex Connor, e con il giornalista statunitense Alan Friedman. Senza dimenticare Matteo Strukul, direttore artistico del festival, che con la sua trilogia dedicata ai Medici è stato il protagonista di uno dei casi letterari internazionali più eclatanti degli ultimi anni.
Spazio dunque al romanzo e, come da tradizione, al giornalismo: anche quest’anno infatti una delle tre serate del festival sarà dedicata all’approfondimento giornalistico. Dopo gli incontri con Roberto Giacobbo e Paolo Mieli delle precedenti edizioni quest’anno sarà Alan Friedman a salire sul palco del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco per raccontare l’America di Donald Trump. L’appuntamento con il giornalista e saggista statunitense è fissato per sabato 8 aprile alle 21.00.
Simon Scarrow, autore britannico che ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo con le sue serie di romanzi ambientati nell’Antica Roma, sarà il protagonista della serata di venerdì 7 aprile (appuntamento sempre alle 21.00 al Teatro Filarmonico).
Alex Connor e Matteo Strukul infine chiuderanno il festival domenica 9 aprile: l’autrice inglese, tornata in questi giorni in libreria con “Il dipinto maledetto” dopo il successo internazionale di “Cospirazione Caravaggio”, dialogherà con il direttore artistico del Festival in un confronto aperto tra thriller storici, cospirazioni e personaggi iconici (ore 21.00, Teatro Filarmonico di Piove di Sacco).
Tanti altri appuntamenti saranno dedicati ai libri, come l’incontro sul thriller storico con Daniela Piazza e Valeria Montaldi di domenica 9 aprile (ore 17.00, Auditorium Papa Giovanni Paolo II), e l’anteprima italiana de “I Padroni dell’Acciaio” con Gabriele Zweilawyer e Francesco Saverio Ferrara, autori di uno dei progetti di crowdfunding italiano di maggior successo su Indiegogo capace di fondere narrazione storica e illustrazione.
Da segnalare anche l’incontro con la giornalista e scrittrice Mariangela Galatea Vaglio (sabato 8 aprile, ore 18.30, Auditorium Papa Giovanni Paolo II): “Didone e Teodora, perché le donne toste dell’antichità piacciono anche oggi?”.
Le scolaresche del territorio avranno invece la possibilità di conoscere Alex Connor, Simon Scarrow e Matteo Strukul venerdì 7 (Auditorium Istituto De Nicola) e sabato 8 aprile (Auditorium Giovanni Paolo II). Entrambi gli incontri si terranno alle 9.30 e saranno riservati esclusivamente agli studenti.
Grande novità di questa edizione è la mondovisione. Grazie al servizio live streaming di Facebook infatti gli utenti in tutto il mondo potranno assistere in diretta agli incontri e agli eventi di Chronicae: “In questi anni la nostra community su Facebook è cresciuta molto anche grazie alla versione only english del nostro magazine online (www.sugarpulp.com, la versione italiana è invece www.sugarpulp.it), anche perché fin da subito abbiamo deciso di tenere il più possibile un taglio internazionale per tutti i nostri eventi – dichiara Giacomo Brunoro, presidente dell’associazione Sugarpulp -. Ad oggi le nostre due pagine Facebook, Sugarpulp e Sugarpulp Worldwide, contano più di 50mila fan, per questo abbiamo pensato di utilizzare al meglio la possibilità offerta da Facebook che ci permette di gestire un vero e proprio servizio broadcast in maniera semplice e diretta. In questo modo vogliamo valorizzare al meglio una location fantastica come il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco, ma anche permettere davvero a tutti di assistere agli incontri con autori letti e amatissimi in tutto il mondo come Simon Scarrow e Alex Connor”.
Tra gli appuntamenti da segnalare di questa terza edizione c’è poi l’Accampamento Militare Medievale a cura della Compagnia della Torlonga che animerà il centro storico di Piove di Sacco. Ma anche la grande cena a menù storico di giovedì 6 aprile, che di fatto aprirà il festival, e poi gli incontri nelle scuole, i laboratori tematici per bambini e la mostra “La Guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra padovani e veneziani nel Pievado di Sacco” a cura del Gruppo Archeologico Mino Meduaco.
“Chronicae è un evento importante per il Paese, un festival e che da Piove di Sacco parte per dare una scossa a tutto Paese in un momento in cui c’è davvero tanto bisogno di eventi come questo che mettono al centro la cultura”, ha dichiarato Paolo Mieli. L’evento è una sfida ambiziosa per il Comune di Piove di Sacco e per “Sugarpulp”: con questo evento la Saccisica vuole essere il centro di una proposta culturale innovativa nel segno della tradizione, una proposta unica nel suo genere che ambisce a diventare un riferimento a livello italiano ed internazionale per un nuovo modo di concepire e gestire gli eventi culturali.
“Chronicae” è un format dell’associazione culturale “Sugarpulp” organizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. Nelle precedenti edizioni sono stati ospiti del festival: Valerio Massimo Manfredi, Antonio Pennacchi, Tim Willocks, Paolo Mieli, Marcello Simoni, Jason Goodwin, Roberto Giacobbo, Carla Maria Russo, Wu Ming, Daniela Piazza, Andrea Molesini, Andrea Maggi, Patrizia Debicke van der Noot e tanti altri autori italiani ed internazionali.
Seguite gli eventi e gli aggiornamenti direttamente sul sito ufficiale, sulle pagine Facebook e Twitter e con l’hashtag ufficiale #chronicae17… ma soprattutto non mancate!