Torna il “TOHorror Film Fest” anche quest’anno, come sempre con grandi ospiti, appuntamenti, proiezioni e sorprese: si tratta di un festival indipendente di cinema e cultura del fantastico giunto nel 2017 alla sua diciassettesima edizione, che avrà luogo a Torino dal 17 al 21 ottobre in due location differenti, il Blah Blah Cineclub (in Via Po 21) e la multisala Greenwich Village (in Via Po 30), entrambe nel pieno centro della città.
Come sempre, prima che si arrivi all’appuntamento con la kermesse, viene aperto un concorso per tutti registi di genere fantastico che vogliono confrontarsi con i loro colleghi e partecipare a un contest che darà grande visibilità ai vincitori. Per questa edizione sarà possibile iscrivere le opere a cinque concorsi differenti: il Concorso Lungometraggi per film superiori ai 70 minuti (superiori a 50 minuti per i documentari), il Concorso Cortometraggi e il Concorso Animazioni per opere della durata massima di 30 minuti, il Concorso Serie Web per serie web già prodotte (durata massima di ogni episodio: 20 minuti) e il Concorso Sceneggiature per scritti pensati per il mondo dei corti (massimo 20 cartelle).
È possibile scegliere anche fra tre differenti deadline, con costo variabile a seconda della tipologia scelta:
Prima deadline: 30 aprile (10 euro)
Seconda deadline: 30 giugno (15 euro)
Ultima deadline: 31 luglio (20 euro).
In questi anni di attività, il “TOHorror Film Fest” ha avuto in programma molti film italiani e internazionali, tra i quali “Amer” e “Lacrime di Sangue” di Hélène Cattet e Bruno Forzani, la prima assoluta italiana del Cabal Cut di “Nightbreed” di Clive Barker, “Inbred” di Alex Chandon, “Psiconautas: los niños olvidados” di Pedro Rivero e Alberto Vázquez e molti altri. Si sono susseguiti ospiti del calibro di Dario Argento, Aldo Lado, Richard Stanley, Federico Zampaglione, Ruggero Deodato e i migliori rappresentanti del cinema indie italiano, tra cui Lorenzo Bianchini e Ivan Zuccon.
Le edizioni del Fest durano dai cinque ai sette giorni, a seconda del programma, e si articolano in diverse sezioni: Concorso Lungometraggi, Concorso Cortometraggi, Concorso Animazioni, Concorso Sceneggiature, Concorso Web Series, incontri letterari, eventi cinematografici fuori concorso, concerti.
Il “TOHorror Film Fest” è presente su tutte le maggiori piattaforme social web: la pagina Facebook ha un seguito di circa 3600 utenti in costante crescita e visualizzazioni dei singoli post superiore ai 4000 click. Il Fest si snoda anche durante l’arco dell’anno con l’evento “Lunedì Nero”, che ha luogo al Blah Blah ogni primo lunedì del mese, da marzo a giugno.
Per scaricare il bando di concorso 2017, consultate il link apposito… e in bocca al lupo a tutti! Purché sia mannaro!
Si ringrazia Simone Chiappinelli per le fotografie di Davide Toffolo e Ruggero Deodato.