L’appuntamento di maggio del “Lunedì Nero” del “TOHorror Film Fest” propone la pellicola di animazione, vincitrice dell’edizione 2016 Psiconautas los niños olvidados (Psiconautas, the forgotten children) di Pedro Rivero e Alberto Vázquez.
L’opera verrà proiettata lunedì 1 maggio alle ore 21.00 nella storica sede della manifestazione, il Cineclub Blah Blah in via Po 21, con ingresso a 3 euro.
Il film animato, premiato dalla giuria 2016 composta dal fumettista e cantante Davide Toffolo, lo scrittore Vincent Spasaro, il giornalista Carlo Griseri e Maurizio Pisani, direttore artistico del Seeyousound, dimostra l’attenzione crescente del “TOHorror Film Fest” verso i vari linguaggi del cinema fantastico.
Psiconautas, los niños olvidados è un’animazione spagnola dalle atmosfere cupe e distopiche, in cui i giovani protagonisti sono due animali antropomorfi in fuga dall’isola in cui vivono, devastata da una catastrofe ecologica. Tratta dall’omonima graphic novel del 2006 e preceduta da un cortometraggio (Birdboy) del 2012, l’opera è stata selezionata in concorso al Festival Internazionale d’Animazione di Annecy, al Future Film Festival di Bologna e ha vinto il Premio Goya, principale riconoscimento cinematografico spagnolo, come migliore animazione.
Tra le animatrici segnaliamo anche due laureate al corso in animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia torinese, Dalila Rovazzani e Milena Tipaldo.
Si tratterà del penultimo appuntamento per il “Lunedì Nero” firmato “TOHorror”, che, ogni primo lunedì del mese, propone le opere vincitrici dell’edizione precedente. Il 5 giugno, il ciclo di proiezioni si concluderà con altre opere dal “best of” del “TOHorror Film Fest 2016”.
Per tutte le novità sul festival, è possibile visitare il sito del “ToHorror Film Fest” e la pagina Facebook.
Buon inizio settimana, con il “Lunedì Nero” firmato “TOHorror”!
Si ringrazia Simone Chiappinelli per la fotografia di Milena Tipaldo.