Daniele Balelli è un nome che siamo certi riuscirà a farsi strada nel complicato mondo delle soundtrack… e noi potremo dire di averlo conosciuto in tempi non sospetti!
“One Lost Day” è il titolo della sua prima opera, una colonna sonora per un film che ancora non è stato realizzato, ma che ci dimostra quanto Daniele ci sappia fare e quali atmosfere sappia creare. La sua musica è avvolgente, riesce a entrare dentro di noi e a catturare stati d’animo che credevamo sopiti fino a quel momento: un giorno nella vita di una persona che lotta con la depressione e l’ansia sociale, un racconto di vita e di morte, piccole vittorie e profonde perdite, demoni interiori e prove quotidiane… l’orrore di vivere una vita d’orrori, dal mattino fino alla notte… e poi?
Daniele riesce a creare vari piani musicali che vanno al di là della musica stessa, scuotendoci da un torpore abissale, facendoci precipitare nell’oblio e poi riportandoci alla vita… lui novello Frankenstein, noi novelli Lazzaro. Sapremo rialzarci e camminare verso la vita o saremo eterni zombi ondivaghi alla ricerca di qualcosa che ormai non c’è più?
L’intera opera è formata da:
01 – Theme for a lost day
02 – Morning
awake from the glass
the static in your head
leave the house
a rush to the head
03 – Afternoon
memories to bleed for
ashtray
here comes the static
you lose one day at a time
04 – Evening
stranded
head turning nowhere
all the days lost for you
the scent of what once was
05 – Night
music is pumping, drugs aren’t working*
wasted
the easy way out.
“One Lost Day” è un lavoro interamente composto e suonato da Daniele Balelli, fatta eccezione per l’assolo di cello eseguito da Chiara D’Anzieri, mentre *contiene un sample tratto da “The demon’s dance”, composto da Julian Winding e tratto dalla soundtrack di “The Neon Demon”.
Daniele Balelli ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista e bassista degli Hell Baron’s Wrath, una band di metal estremo, con i quali ha inciso due LP e due EP. In seguito ha conseguito un BA in Musica Applicata al Conservatorio di Bologna e fatto corsi in Film and Videogame Scoring a Berklee e all’UCLA. Al momento sta scrivendo musiche per molti giochi indipendenti e brani cinematici per la produzione di libri musicali.
Se volete un assaggio delle sue capacità, date un ascolto a “One Lost Day” su Soundcloud… non ne resterete delusi!
Buon ascolto.