IL FANTASY AL MUFANT

Nell’ambito del “Salone Off 2017”, manifestazione parallela al Salone del Libro, il Mufant, il museo del Fantastico di Torino, in sintonia con i focus dedicati a Stephen King e J.R.R. Tolkien del Salone del Libro, propone due giornate dedicate ai due maestri del Fantastico, dalle connotazioni horror del primo alle ambientazioni fantasy del secondo.

Per cominciare sabato 20 maggio ospite d’eccezione al MUFANT sarà Giovanni Mongini fra i massimi esperti di cinema di fantascienza in Italia e nostro collaboratore da anni: alle ore 16.00 si svolgerà FANTASCIENZA AL CINEMA, interessantissima conferenza a cura del nostro che ci parlerà delle pellicole più importanti della science-fiction; a seguire alle ore 18.00 sarà la volta di “PRONTO SOCCORSO (…abbiamo bisogno di attaccarci…)”, performance di Gianluca Bottoni ispirata al racconto del 1985 di Stephen King “L’arte di sopravvivere” (“Survivor type”), nella scenografia dell’installazione artistica di Fannidada

Domenica 21 sarà invece interamente dedicata all’immaginario fantasy, un evento ricchissimo di ospiti dal mondo della letteratura e dell’editoria del genere in occasione dell’inaugurazione della nuova area espositiva permanente del museo che accompagna il visitatore in un breve viaggio alla scoperta del fantasy dalle origini ai nostri giorni, da William Morris al “Trono di Spade”. Il programma domenicale prevede alle ore 14.30 e alle 19.30 la FESTA DEGLI ORCHI E DEGLI ELFI, evento fantasy a cura di Silvia Casolari e Emanuele Manfredi. Il tutto sarà accompagnato alle ore 15.00 da “La fantasy delle origini, da William Morris a Weird Tales” con Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici MUFANT. A seguire alle 15.30 sarà il turno della conferenza dell’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani – con Roberto Arduini, Claudio Testi, Barbara Sanguinetti e Stefano Giorgianni. Quindi alle 16.30 toccherà all’incontro “La prima rivista dedicata al Fantastico”, una presentazione di “Der Orchideengarten”, volume pubblicato dalle Edizioni Hypnos, con l’editore Andrea Vaccaro, introdotto dal semiologo Paolo Bertetti dell’Università di Siena. Quindi alle 17.00 avverrà l’incontro con l’associazione “Sentieri Tolkieniani” con la presentazione della web radio Radio Brea. E ancora: alle 17.30 inaugurazione della nuova area fantasy e della mostra “Draghi e Magici Anelli” di Emanuele Manfredi con i costumi di Veerena Stima, Medusa Creation Art; alle 18.00 presentazione del saggio “Quando la storia diventa leggenda” di Adriana Comaschi, moderata da Annarita Guarnieri; alle 18.40 toccherà infine a “Il salone dei fuochi”, una tavola rotonda con gli autori fantasy Chiara Neirotti, Luisa Paglieri, Luca Airale e la nostra Elena Romanello.

Per tutti i dettagli date un’occhiata al sito del Mufant, MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza, in via Reiss Romoli 49 bis a Torino.

Non mancate.

A cura della redazione