E’ con grande piacere che vi presentiamo la nuova casa editrice Good Kill Edizioni, dedicata alla narrativa thriller anglosassone (e sorella di Independent Legions Publishing) che ha presentato recentemente il suo catalogo 2017/2018 che prevede 7 romanzi thriller inediti che sapranno inchiodarvi dalla prima all’ultima pagina.
Leggiamo la presentazione.
“Siamo lieti di presentare il nostro catalogo 2017/2018, caratterizzato da romanzi di genere thriller (crime, avventura, azione) di grandi autori anglosassoni, una selezione di titoli alla quale abbiamo lavorato negli ultimi mesi. L’obiettivo era quello di proporre titoli thriller di qualità, e opere inedite nel nostro paese, non limitati solo al sottogenere “crime”, ma anche all’avventura e all’azione, con alcune contaminazioni di altri generi, come la fantascienza…
La nostra casa editrice, una nuova realtà nel panorama editoriale italiano (fondata da Alessandro Manzetti, autore vincitore del “Bram Stoker Award”, editor e traduttore) ha comunque esperienza a livello di staff editoriale e di traduzione, in quanto fa parte dello stessa proprietà/gruppo a cui fa riferimento Independent Legions Publishing, casa editrice dedicata al genere horror, oggi leader in Italia nel genere per la qualità delle opere pubblicate e in uscita, e per gli autori pubblicati, sia in lingua italiana che originale.
Siamo certi di potervi offrire, con questo catalogo annuale selezionato, letture interessanti e stimolanti, andando oltre la diffidenza per questo genere, il thriller, che sul mercato italiano ha spesso deluso come proposta a causa di scelte editoriali fin troppo commerciali (e standardizzate) di molti editori, a scapito della qualità. Ma sarete voi lettori a darci la risposta, se abbiamo centrato o meno il nostro obiettivo. Le pubblicazioni del nostro catalogo 2017/2018 saranno tutte disponibili in edizioni cartacea e digitale, le troverete su Amazon e sui maggiori booksellers online”.
Vediamo ora nel dettaglio tutti i titoli in questione.
Cominciamo con TRAUMA di Nate Southard (in originale PALE HORSES).
A Folk County, nell’Indiana, una donna viene trovata morta, nuda, sulle rive del fiume Ohio. Il brutale omicidio scuote gli animi della piccola città, portando alla luce i segreti di alcuni abitanti, tra i quali lo sceriffo Hal Kendrick, che tenterà di risolvere il delitto, lottando nello stesso tempo contro l’Alzheimer che gli sta divorando la mente, e il reduce ex-marine Corey Hunt che combatte tutti i giorni con i traumi che si porta dietro dalla guerra in Iraq e Afghanistan. “Pale Horses”, che dipinge un vivido ritratto della moderna America rurale, è un romanzo che tratteggia le zone grigie dell’animo umano, rivelando come spesso anche le migliori intenzioni possono portare a inaspettate, terribili conseguenze. L’illustrazione di copertina dell’edizione italiana è di Giampaolo Frizzi. Uscita: Maggio 2017.
Proseguiamo con ASSEDIO – MOUNTAIN HOME di Bracken Macleod.
Un thriller d’azione, di forte tensione, in cui si intrecciano le vicende di due personaggi femminili: Lyn, una cameriera che lavora in un ristorante lungo la strada, che vorrebbe andarsene alla ricerca di una vita migliore, e Joanie, un cecchino dell’Air Force in pensione, che ha servito il suo paese in Iraq e Afghanistan, che decide di prendere di mira il ristorante dove lavora Lyn, aperto proprio davanti casa propria. Essere continuamente sotto tiro, intrappolati, mette alla prova i vari personaggi coinvolti, e il loro istinto di sopravvivenza; ognuno conoscerà qualcosa in più di se stesso e degli altri che condivideranno questa forte esperienza. Una potente, intensa e lucida esplorazione della rabbia, della paura, della violenza, e dell’umanità che sopravvive tra queste emozioni forti, da parte di un autore con grandissimo talento. L’illustrazione di copertina è sempre di Giampaolo Frizzi. Uscita: Luglio 2017.
Arriverà poi IMMOBILITY di Brian Evenson.
Il protagonista della storia è Josef Horkai, risvegliatosi dopo un sonno criogenico di decenni. La Terra è stata distrutta dal Collasso, un olocausto nucleare che ha reso il pianeta sterile e inabitabile, costringendo i sopravvissuti a rifugiarsi nel sottosuolo. Horkai non ricorda il suo passato, e uscito dalla stasi criogenica si rende conto di essere paralizzato dalla vita in giù e, inspiegabilmente, risulta essere immune alle radiazioni nucleari. Viene presto presentato a Rasmus, il leader di una piccola comunità chiamata l’Alveare, che vive tra le rovine di quella che un tempo era un’università. Rasmus rivela a Horkai che è stato risvegliato perché l’Alveare ha bisogno del suo aiuto per recuperare un oggetto in grado di salvare la comunità, un cilindro contenente un prezioso seme, che ora si trova in una remota fortezza. Paradossalmente, pur essendo paralizzato, Horkai è l’unico in grado di compiere il viaggio, per la sua resistenza all’esposizione prolungata delle radiazioni. Visto che l’uomo non è in grado di camminare, Rasmus gli spiega che sarà trasportato durante il viaggio da due ragazzi, i gemelli Quatik and Quanik, dotati di tute protettive. Dopo che avrà recuperato il cilindro, Horkai sarà di nuovo messo in stasi criogenica in attesa che vengano sviluppate le cure necessarie per guarire la sua paralisi. Horkai decide di partire, ma il viaggio si rivelerà lungo e pericoloso, durante il quale sperimenterà non solo l’immobilità del proprio corpo, ma anche le conseguenze della perdita della memoria e la nuova percezione e comprensione della realtà. Riscoprirà molte cose per la prima volta, proprio come il lettore. Un’avventura a più livelli e profondità, inquietante e misteriosa, un originale survival thriller post-apocalittico, un deserto radioattivo e una indimenticabile missione suicida con allegorie messianiche e geniali trovate. Uscita: Ottobre 2017.
Sarà quindi la volta di CACCIATRICE DI LUNE di Alexandra Sokoloff (in originale HUNTRESS MOON).
Il primo romanzo di una serie thriller di grande successo internazionale. L’agente speciale dell’FBI Matthew Roarke dopo aver assistito alla morte di un agente sotto copertura durante un’indagine su una organizzazione criminale, si trova sulle tracce di una misteriosa giovane donna che sembra essere presente in ogni scena di una lunga serie di “incidenti” e omicidi, e che sospetta possa appartenere alla “specie” più rara degli assassini: un serial killer donna. La caccia porta l’agente Roarke in tre stati diversi, alla ricerca dei vari tasselli di un complesso puzzle di informazioni, mentre in una piccola città costiera un padre benestante, con alle spalle un recente divorzio, e il figlio di cinque anni, incontrano una giovane donna sulla spiaggia, instaurando con lei un’improbabile amicizia, senza rendersi conto di quanto essa potrà rivelarsi mortale. Uscita: Dicembre 2017.
Sarà poi il turno dell’uscita di BABYLON TERMINAL di Greg F. Gifune.
Un thriller ambientato in un nero futuro, in bilico tra le atmosfere di Mad Max e Blade Runner, ma con una storia e un intreccio del tutto originale. Monk è un “cacciatore di sogni”, il suo lavoro è quello di dare la caccia ai “runners”, i fuggitivi che violano le regole e scappano dalla città alla ricerca di una terra promessa, di luoghi mitici come l’oceano che nessuno ha mai visto e che ben pochi credono sia qualcosa di reale. Monk svolge il proprio lavoro senza farsi troppe domande, cattura i fuggitivi e li riporta in città, uccidendoli se necessario. Ma quando sua moglie Dorothy diventa uno dei runners e fugge via, pur non essendo una caccia a lui assegnata, Monk decide di inseguirla, per trovarsi poi di fronte a realtà inaspettate, ben diverse da ciò che gli era stato finora insegnato. Uscita: Febbraio 2018.
Si va avanti con IL CANYON DELLE ANIME di Ronald Malfi (in originale THE ASCENT).
Lo scultore Tim Overleigh dopo la scomparsa della moglie, morta in un incidente d’auto, si perde in una spirale che sembra irreversibile, il senso di colpa lo divora lentamente, cade nella depressione e nella morsa dell’alcol, e anche il talento sembra averlo abbandonato. Cerca di ritrovare se stesso praticando sport estremi, dal paracadutismo al rafting. Viene invitato a partecipare a una spedizione in Himalaya, per entrare a far parte di un team che ha l’obiettivo di raggiungere il Canyon delle Anime, un luogo sacro per la cultura tibetana, situato nelle valli circostanti il Monte Everest. Lui accetta la sfida, e con tutti gli altri si troverà ad affrontare ben più di ciò che si aspetta. L’avventura si trasformerà presto in una pura esperienza di terrore. Uscita: Marzo 2018.
Infine, per questo primo anno di pubblicazioni, arriverà WILLY di Robert Dunbar.
Un thriller psicologico dalle atmosfere inquietanti, un romanzo di formazione che scava nell’animo di un adolescente con problemi emotivi e mentali attraverso il suo stesso diario, la voce di un narratore senza nome che racconta della solitudine e dell’indifferenza della fatiscente scuola “speciale” in cui si trova, in mezzo al nulla, tra coetanei violenti e affetti da varie difficoltà, e del suo incontro con il compagno di stanza Willy, che si rivela un ragazzo intelligente e carismatico, un enigmatico leader che sembra nascondere diversi segreti e un oscuro passato. Tra i due nascerà un forte legame, trascinando il narratore sia verso la salvezza che alla dannazione. Ma chi è davvero Willy? Quanto di ciò che è raccontato dal diario è davvero reale, oppure frutto dell’immaginazione? L’autore tesse abilmente la sua tela abbagliando continuamente il lettore con i suoi giochi di luce, illusioni e ambiguità, offrendo un’esperienza profondamente inquietante e oscura, ricca di suspance. Uscita: Maggio 2018.
Stay tuned!