E’ stato deciso nei giorni scorsi: si svolgerà dal 31 ottobre al 5 novembre 2017 la diciassettesima edizione di “Trieste Science+Fiction Festival”, organizzato come sempre dal Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground.
L’annuncio arriva dal “Festival di Cannes”, in occasione dell’annuale assemblea generale della “European Fantastic Film Festivals Federation”, network di cui la manifestazione triestina è il partner ufficiale italiano.
Il programma, articolato su sei giornate, presenterà anche quest’anno anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni di genere science fiction, fantasy e horror.
Saranno tre anche stavolta le sezioni in concorso: la competizione internazionale per il “Premio Asteroide” sarà riservata a registi emergenti; mentre i due concorsi europei per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico aggiudicheranno il “Premio Méliès d’Argento”, organizzato proprio con la “European Fantastic Film Festivals Federation”.
Inoltre anche per il 2017 sarà presente la sezione non competitiva “Spazio Italia” dedicata al fantastico italiano, mentre la sigla “Sci-Fi Classix” riproporrà nuove edizioni restaurate dei capolavori della fantascienza.
Immancabili poi gli eventi speciali dedicati a scienza e letteratura con gli “Incontri di Futurologia”, organizzati con le maggiori istituzioni scientifiche del territorio, il Premio alla Carriera “Urania d’Argento” in collaborazione con la celebre rivista “Urania”, dedicato annualmente a una personalità di spicco nel mondo del fantastico, e la seconda edizione del “Fantastic Film Forum” per i professionisti del settore.
Frattanto sono già aperte le iscrizioni per i film e le opere candidate alle sezioni in concorso. Il regolamento e la scheda di iscrizione per l’edizione 2017 sono pubblicati sul sito del festival.
“Trieste Science+Fiction Festival” è il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantasy nei settori del cinema, della televisione e dei new media; letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative completano l’esplorazione. Fondata a Trieste nell’anno 2000, la manifestazione ha raccolto l’eredità dello storico “Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste” svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia.
“Trieste Science+Fiction Festival” fa parte dell’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema”.
Stay tuned!