Con JAKABOK – IL DEMONE DEL LIBRO (210 pagine; 17 euro la versione cartacea e 5,99 quella digitale), la casa editrice Independent Legions Publishing inizia la pubblicazione in lingua italiana dei più recenti lavori di Clive Barker, come già annunciato tempo fa.
Questo volume, in originale “Mister B. Gone”, si avvale della traduzione di Daniele Bonfanti, della revisione di Alessandro Manzetti, del proofreading di Miriam Mastrovito e della splendida illustrazione di copertina di Giampaolo Frizzi.
Diamo uno sguardo alla sinossi: “Sei ancora in tempo. Rimetti questo libro dove l’hai trovato. Se l’hai già comprato, disfatene subito. Perché questo non è affatto un libro: è la prigione di carta e inchiostro di un demone del quindicesimo secolo. E se lo aprirai, cominciando a leggere le sue memorie, metterai a repentaglio la tua anima. Davvero, non ne vale la pena. E per cosa? Per scoprire le squallide disavventure di un reietto infernale da quattro soldi, di nome Jakabok Botch? Della sua infanzia disastrata tra le montagne d’immondizia nel Nono Cerchio, del fuoco che lo sfigurò orrendamente, della sua rocambolesca fuga con un padre assetato di sangue alle calcagna e delle sue infami vicende sulla Terra alla fine del Medioevo, alla caccia di un Grande Segreto nascosto nel laboratorio di un geniale orafo di nome Gutenberg? Rischiare tanto solo per leggere una storia fatta di violenza, morte, infelici amori, inganni, distruzione, solitudine e soprattutto fiamme? Non ti sarebbe rivelato altro che la miseria del Genere Umano, attraverso gli occhi di questa immonda creatura. Davvero metteresti a rischio la tua anima per qualcosa di tanto sciocco?”.
Clive Barker (Liverpool, 1952), scrittore, regista, sceneggiatore e pittore britannico, è uno dei più grandi interpreti moderni del genere horror e fantastico. Tra i suoi romanzi citiamo: “The Damnation Game” (1985), “The Hellbound Heart” (1986), “Weaveworld” (1987), “Cabal” (1988), “Imajica” (1991), “The Thief of Always” (1992), “Sacrament” (1996), “Galilee” (1998), “Coldheart Canyon” (2001), “Abarat” (2002), “Days of Magic, Nights of War” (2004), “Mister B. Gone” (2007), “Absolute Midnight” (2011), “The Scarlet Gospels” (2015); tra le sue raccolte di racconti invece segnaliamo: “Books of Blood” (1984–1985), “The Inhuman Condition” (1985), “In the Flesh” (1986), “The Essential Clive Barker: Selected Fiction” (2000), “Tonight, Again: Tales of Love, Lust and Everything in Between” (2015). Molte delle sue opere sono state tradotte in italiano, tra le quali: “Gioco Dannato” (“The Damnation Game”, Sperling & Kupfer), “Schiavi dell’Inferno” (“The Hellbound Heart”, Sonzogno), “Il Mondo in un Tappeto” (“Weaveworld”, Longanesi), “Cabal” (“Cabal”, Sonzogno), “Imagica” (“Imajica”, Sonzogno), “La Casa delle Vacanze” (“The Thief of Always”, Fabbri), “Sacrament” (“Sacrament”, Sonzogno), “Galilee” (“Galilee”, Sonzogno), “Il Canyon delle Ombre” (“Coldheart Canyon”, Sonzogno) e il presente romanzo, dal titolo originale “Mister B. Gone” (20017) tradotto in italiano per la prima volta, mentre prossimamente sarà la volta della prima edizione italiana del suo romanzo “The Scarlet Gospels” (2015). Dai suoi romanzi “The Hellbound Heart” e “Cabal” sono stati tratti i film “Hellraiser” (1987) e “Nightbreed” (1990), diretto dallo stesso autore, che ha diretto, prodotto o sceneggiato diversi altri film. Molte delle sue opere sono state adattate per serie di fumetti e videogame.
Buona lettura.