TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 2017: AGGIORNAMENTI

Trieste Science+Fiction Festival”, in programma dal 31 ottobre al 5 novembre 2017, presenta il manifesto della diciassettesima edizione, un disegno originale firmato da Lorenzo “LRNZ” Ceccotti.

Lorenzo Ceccotti è stato ospite lo scorso anno della kermesse per l’anteprima italiana di Monolith, il film di Ivan Silvestrini tratto dalla grafic novel scritta da Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo uscita per Sergio Bonelli Editore e disegnata dallo stesso LRNZ.

“Passeggiando per Trieste – racconta Lorenzo Ceccotti – mi sono innamorato dei cantieri al porto. I cantieri nei porti hanno sempre di queste macchine mastodontiche per svolgere lavori titanici, ma a Trieste, complice l’estensione a perdita d’occhio del suo splendido, astrattissimo, lungomare e la bellezza senza tempo delle sue gru, non ho potuto fare a meno di immaginarmi un cantiere del prossimo futuro. La gru Ursus, fra i più stupendi oggetti dell’industria planetaria, forse un giorno verrà sostituita da un nuovo baluardo della tecnica, un altro gigante buono meccanico… Ho provato a immaginarmi il porto di Trieste del futuro: ho disegnato una famiglia triestina, in basso a destra, sono piccolissimi, Linda, Annalisa e Andrea – esistono veramente e li saluto – una mamma e un papà hanno portato la loro figlioletta a vedere di cosa è capace la fantasia. Forza Ursus!”

Continua LRNZ: “Il futuro è stato il sogno o l’incubo di qualcuno, quindi mi piace particolarmente l’idea che un’allucinazione possa essere molto vicina al reale: facilita un inconsapevole e esaltante travaso della fantasia nel mondo di tutti i giorni. Odaiba Gundam, per dire, è una di quelle operazioni al limite.”

Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ è un artista che vive e lavora a Roma. Opera in diversi settori dell’arte visuale: graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e narrazione sequenziale. Fondatore del collettivo SUPERAMICI e dello studio di design BRUTUS/CHIMP CO. si è dedicato dal 2006 a progetti individuali, ha insegnato presso lo IED e insegna alla Scuola Romana dei Fumetti e l’ISIA di Roma. Fra i più importanti lavori legati al disegno: la regia dell’animazione del documentario The Dark Side Of The Sun, il suo primo libro a fumetti Golem (pubblicato in 3 paesi), Astrogamma – raccolta di una storia scritta con Alessandro Caroni pubblicata originariamente a episodi su Hobby Comics, rivista ammiraglia dei SUPERAMICI, le illustrazioni e la copertina de La Strana Biblioteca (Einaudi) – un racconto di Haruki Murakami. È stato, inoltre, autore di numerose copertine e illustrazioni per riviste, narrativa e fumetti. Ha da poco ultimato il progetto MONOLITH per conto di Sergio Bonelli Editore che include un film live action e due libri a fumetti, completamente a colori, scritti da Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo, e il suo artbook Viewpoint, edito da Magnetic Press/Lion Forge.

Nel frattempo è stato deciso che sarà il Politeama Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, la nuova sede principale per le prossime edizioni del “Trieste Science+Fiction Festival” e del futuro “Trieste Film Festival”, in calendario dal 19 al 28 gennaio 2018 organizzato da Alpe Adria Cinema.

Dopo la chiusura della Sala Tripcovich, spazio dedicato ai cinefestival triestini dal 2012, le due storiche  manifestazioni cinematografiche cittadine, accreditate dalla Regione Friuli Venezia Giulia tra i festival di interesse internazionale, saranno ospitate nella prestigiosa sede del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione del Comune di Trieste. La notizia è stata ufficializzata in concomitanza con la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2017/2018 del Rossetti, svoltasi la scorsa settimana.

Oltre che nella nuova sede del Politeama Rossetti, le due manifestazioni si svolgeranno nelle stesse date, come da tradizione, anche negli spazi del Teatro Miela e della Casa del Cinema di Trieste.

La selezione ufficiale del “Trieste Science+Fiction Festival” presenterà come ogni anno tre concorsi internazionali: il Premio Asteroide, competizione internazionale per il miglior film di fantascienza di registi emergenti, e i due Premi Méliès d’argento della European Fantastic Film Festivals Federation per il miglior lungometraggio e cortometraggio di genere fantastico europeo. La sezione Spazio Italia ospiterà il meglio della produzione nazionale. Immancabili, infine, gli Incontri di Futurologia dedicati alla scienza e alla letteratura, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche, e la consegna del premio alla carriera Urania d’argento (organizzato con l’omonima testata letteraria) ad un maestro del fantastico. A breve verranno comunicati i primi titoli della selezione ufficiale.

“Trieste Science+Fiction Festival”, lo ricordiamo, è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MiBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, associazione Casa del Cinema di Trieste.

Un appuntamento da segnare sicuramente sull’agenda, da non perdere assolutamente!

A cura della redazione