Il premio per il miglior film, assegnato dal pubblico, è stato consegnato per mano del Sindaco di Castel San Pietro Terme a Michele Vaccari e Lucio Basadonne, registi di “Teosofia”, film girato interamente con fotocamere, cellulari, telecamere di sorveglianza, webcam, autovelox e handycam. Un film erotico, schietto e senza fronzoli che sfrutta a pieno le potenzialità del digitale e che nell’ultimo anno si è dimostrato un vero e proprio caso del web, grazie ai suoi 150 mila download dal sito ufficiale.
Infine, il premio Acec, Associazione Cattolica Esercenti Cinema, è andato a “Inferno bianco”, la titanica impresa di Stefano Jacurti che, sfidando un inverno particolarmente gelido, è riuscito a portare a compimento un western interamente girato sui ghiacci del Gran Sasso.
“Tentacoli Film Festival” è il primo passo dell’ambizioso progetto che Acig sta imbastendo in tutta Italia. L’associazione e tutti coloro che gravitano attorno ad essa sono al lavoro per creare una distribuzione alternativa per i film associati, dalle sale che hanno aderito e che aderiranno al progetto ai cineclub, fino alle società di distribuzione home-video. Una sfida ai canali classici della distribuzione tradizionale e più in generale al cinema italiano “istituzionale” che è solo all’inizio e che grazie ai notevoli risultati ottenuti da “Tentacoli” e al crescente numero di esercenti e autori associati, assicurerà visibilità e competitività a quel sottobosco di opere indipendenti ampiamente meritevoli.