LA LEGGENDA DEL RE CORVO

LA LEGGENDA DEL RE CORVO (32 pagine; 10 euro), albo presentato in anteprima al “Treviso Comic Book Festival” e a “San Donà Fumetto” nelle scorse settimane, è un fumetto molto particolare, stampato su carta pregiata in una tiratura limita di soli 300 esemplari e ogni singola copia reca la copertina impressa artigianalmente mediante l’utilizzo di un antico torchietto d’inizio ’900.

Prodotto dalla studio di comunicazione editoriale Officina Meningi, l’albo è stato realizzato dagli autori di INFERNI – VENEZIA, LA PESTE E L’URAGANO (Comma22), Valentino Sergi ai testi e Alvise Rossi al tavolo da disegno. Dopo quella prima felice (e premiata) esperienza, i due artisti hanno deciso di continuare a esplorare tecniche e stili narrativi del passato per raccontare una storia capace di farci riflettere sul nostro presente, per ricordarci che “gli eroi vengono scelti dai vincitori, dalla sconfitta non può nascere alcun orgoglio.”

Un corvo imperiale, avvelenato a morte dopo uno scontro furibondo, si erge sulle spoglie della serpe che dominava lo stagno delle rane. Gli restano solo tre giorni di vita e, in questo breve tempo, sente la responsabilità di guidare i suoi nuovi sudditi verso un ideale di comunità.

Inizia così una nerissima favola che, ispirandosi alla tradizione greca, mette in scena un ritratto lucido e inquietante del nostro presente.

LA LEGGENDA DEL RE CORVO è un racconto illustrato con l’antica tecnica della xilografia, che consiste nell’incisione del disegno su legno per la successiva stampa su carta o tessuto mediante la pressione di un torchio. Un processo lungo ed elaborato in grado di conferire all’opera un elemento manifatturiero insolito e prezioso.

A cura della redazione