XVIII CONVEGNO INTERNAZIONALE DI UFOLOGIA A FIRENZE

Domenica 12 novembre a Scandicci (Firenze) si terrà la XVIII edizione del Convegno Internazionale di Ufologia, l’evento ufologico più atteso dell’anno, promosso dal GAUS col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Scandicci, che quest’anno si intitolerà: “UFO: TUTTO MOLTO INTERESSANTE”.

L’Associazione propone quest’anno tante novità in programma: per cominciare tutti gli ospiti saranno inediti, con l’unica gradita eccezione di Sabrina Pieragostini, giornalista di Mediaset, che condurrà con consueta bravura e professionalità l’intera giornata.

Il convegno si terrà presso la nuova prestigiosa Sala Conferenze del Castello dell’Acciaiolo in via Pantin 63 a Scandicci (Firenze) dalle 9.30 alle 19.Il castello sorge al centro del parco pubblico omonimo, nel centro della città di Scandicci alle porte di Firenze, con ampio parcheggio gratuito nelle vicinanze e ben collegato dalla Tramvia (Linea 1) alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella di Firenze.

L’associazione GAUS, da sempre promotrice del confronto con il pensiero accademico, dedica una sessione ai relatori provenienti dal mondo universitario. Il Dott. Filippo Sarpa relazionerà sulla tesi intitolata “Antichi astronauti in Sudamerica: sulle tracce di un contatto interplanetario nel passato” a valle del viaggio di ricerca organizzato tra Perù, Bolivia e Isola di Pasqua in Cile, regioni selezionate per l’impressionante ricchezza di siti e reperti archeologici interpretati in chiave “paleoastronautica”. La Dott.ssa Sara Rolando con “Esopolitica: messaggi da altri mondi” ha indagato le presunte comunicazioni di tipo continuativo stabilite da creature extraterrestri dagli anni ’50 fino ad oggi, proporrà un’analisi socioantropologica del contenuto dei messaggi dei “contattati”. Le tesi, discusse lo scorso luglio, sono parte di un unico progetto di ricerca svolto nell’ambito degli studi antropologici presso l’Università degli Studi di Torino.

Per continuare le tematiche affrontate lo scorso anno si continuerà ad approfondire l’impatto del fenomeno UFO in ambito religioso. Impreziosiranno la sessione, Svāminī Śuddhānanda Giri, monaca induista, rappresentante dell’Unione Induista Italiana e la D.ssa Daniela Muggia, traduttrice in particolare di testi sul buddhismo tibetano tra cui l’edizione italiana del Dizionario Enciclopedico del Buddhismo di Philippe Cornu. Si aggiungerà inoltre il Maestro Josè Reyes, insegnante della Quarta Via dal 1977, fondatore del Gruppo Gurdjieff Dominican e di altri gruppi in Europa e in America e attuale esponente del sufismo, forma di ricerca mistica tipica della cultura islamica.

Il GAUS presenterà poi gli ultimi risultati emersi dalle analisi forensi sulle foto di UFO in Valmalenco (Sondrio). Il gruppo 45° GRU da anni sta svolgendo una importante ricerca strumentale dei fenomeni aerei anomali che si verificano nel Polesine. E’ confermata la presenza del Dottor Dan Farcas, presidente dell’associazione rumena ASFAN, che mostrerà una panoramica degli incredibili avvistamenti in Romania nel corso degli ultimi anni.

Infine in esclusiva per il convegno, direttamente dalla Serbia, si potrà assistere alla sorprendente e inedita testimonianza di una caccia all’UFO da parte di una squadriglia aerea, mentre dal Perù arriverà una storia avvincente e controversa che narra il ritrovamento di strane mummie di misteriosa origine. Saranno poi approfonditi i fatti avvenuti a Phoenix (Arizona, USA) in occasione delle ricorrenza dei vent’anni da uno dei più importanti avvistamenti di massa della storia dell’ufologia moderna.

Per prenotazioni e aggiornamenti sull’evento consultate il sito ufficiale dell’associazione GAUS.

Non mancate.

A cura della redazione