Dal 20 al 22 ottobre il Cinema Massimo di Torino ospita VIEW Fest, il Festival Internazionale di Cinema Digitale organizzato da VIEW CONFERENCE e dedicato in particolare all’animazione in 2D/3D. Saranno tre giorni di proiezioni, non solo blockbuster ma anche corti e produzioni indipendenti, introdotti e raccontati direttamente dai loro creatori internazionali.
Vera e propria anticipazione di contenuti della VIEW CONFERENCE, VIEW Fest è un appuntamento dedicato alle scuole, alle famiglie, agli appassionati e ai cinefili, un’occasione unica per divertirsi e per intercettare le tendenze e le innovazioni del settore. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Tanti sono gli appuntamenti imperdibili di questa tredicesima edizione.
Uno fra i più interessanti è sicuramente quello di domenica 22 ottobre: alle ore 20 è in programma infatti la proiezione di Loving Vincent, primo lungometraggio interamente dipinto su tela che racconta le opere e la vita di Vincent van Gogh. Si tratta di un originale incontro tra arte e cinema vincitore del Premio del Pubblico al Festival d’Annecy, con la partecipazione straordinaria di Steve Muench, Biserka Petrovic e Adam Maciejewski.
Torna anche quest’anno poi, nella giornata di sabato 21 ottobre alle ore 18.30, l’attesissima anteprima europea del Siggraph’s Computer Animation Festival, presentato in sala dal direttore dell’edizione 2017, Pol Jeremias.
Sempre sabato 21 ottobre, ma alle ore 20.50, è in programma una speciale proiezione di 11 minuti di Mila, il corto di Cinzia Angelini per la cui produzione sono stati coinvolti oltre 300 artisti da tutto il mondo. A raccontare questa straordinaria avventura sarà presente proprio Cinzia Angelini, accompagnata dal compositore e direttore d’orchestra Flavio Gargano.
E i corti saranno tra i protagonisti di VIEW Fest, che apre venerdì 20 ottobre alle ore 14 con la proiezione di 45 minuti di corti di Centro del Corto; domenica 22 ottobre alle ore 21.45 è invece in programma, direttamente dal National Film Board of Canada, una selezione di corti animati in lingua originale.
Tra i lungometraggi animati indipendenti in Europa da segnalare la proiezione di Gatta Cenerentola (venerdì 20 ottobre, ore 20.20), con la speciale presenza in sala dei registi Ivan Cappiello e Marino Guarnieri.
Per i più piccoli e per tutti gli appassionati di lungometraggi animati da segnalare I Puffi – Viaggio nella foresta segreta (venerdì 20, ore 15.15), Emojii – Accendi le emozioni (venerdì 20, ore 18.45) e Cars 3 (sabato 21 ottobre, ore 15.15).
Da non perdere ancora la speciale proiezione di Guardiani della Galassia, Vol. 2 e la presentazione di Mani Rosse, con l’introduzione del regista Francesco Filippi.
VIEW Fest è un progetto realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Città di Torino.
Per tutte le informazioni e per il programma completo, date un’occhiata al sito della manifestazione… e buona visione!