Affascinante, coinvolgente, spettacolare. La diciottesima edizione di VIEW CONFERENCE, che si è chiusa qualche giorno fa, si è confermata un evento unico in Italia, capace di radunare ogni anno a Torino i più grandi nomi del cinema digitale e migliaia di appassionati.
Oltre 70 sono stati gli ospiti provenienti da tutto il mondo, in particolare da Hollywood, premi Oscar e vincitori di Grammy Awards, giunti per raccontare alle 10.000 persone intervenute trucchi, segreti e dietro le quinte degli ultimi blockbuster ma anche di film e corti indipendenti.
Il tutto è stato all’insegna della fantasia, dei sogni e della realtà. VR e digital effects possono regalare emozioni incredibili: creare un mondo che non esiste, ricostruire mondi perduti, immaginare il futuro… sentirlo raccontare dai grandi maestri di queste tecniche è stata un’opportunità unica al mondo.
Tra i grandi nomi che si sono alternati sul palco segnaliamo: John Nelson per Blade Runner 2049, Hal Hickel per Star wars – Rogue One, Christopher Townsend con Guardiani della Galassia Vol. 2 e ancora Mark Osborne, Eric Darnell, Kevin Lin, Rob Coleman, Rob Pardo, Bernard Yee, Jan Bart Van-Beek.
Grande spazio è stato poi dato anche alle donne in questa diciottesima edizione: Kim White con il suo ultimo lavoro su Cars 3; Jessica Norman per Wonder Woman; Maureen Fan, CEO di Baobab Studios; e ancora LK Shelley, Elisabeth Morant, Noelle Triaureau…
Interessantissimi sono stati pure i talk degli italiani all’estero: Cinzia Angelini che ha presentato Mila, Claudio Pedica, Alessandro Jacomini di Disney Animation Studios.
La chiusura dei lavori è stata infine affidata al quattro volte premio Oscar Joe Letteri con l’ultimo film, Il pianeta delle scimmie – The war.
Nelle sale di Torino Incontra si sono alternati registi, direttori della fotografia, supervisori degli effetti speciali; ogni talk ha permesso al pubblico di capire cosa ci aspetta nel prossimo futuro: cinema, ma anche serie tv e naturalmente videogiochi.
Tantissimi sono stati anche gli studenti e gli appassionati che hanno assistito nei cinque giorni di VIEW CONFERENCE alle tante Masterclass in programma, per imparare le tecniche più all’avanguardia nel digitale.
La manifestazione è stata anche l’occasione per offrire incredibili opportunità di scambio fra il mondo del digitale e Torino. 6 startup hanno partecipato al Bootcamp Videogiochi, organizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo, e hanno avuto l’opportunità di imparare dai grandi del settore cosa cerca adesso l’industria, come costruire una storia interessante, come presentare un prodotto ai publisher…
Anche Film Commission Torino Piemonte e FIP sono stati protagonisti di questa VIEW CONFERENCE e nell’ambito dei “Prodution Days”, in collaborazione con Compagnia di San Paolo, hanno organizzato incontri fra le società di produzione piemontesi di Animazione & Gaming e una selezione di ospiti internazionali cui presentare i propri progetti.
VIEW CONFERENCE è stato un progetto realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Città di Torino.
Appuntamento adesso al prossimo anno!