UN AUTUNNO DIABOLICO CON NERO PRESS

E’ autunno. Tempo di primi freddi, di foglie che cadono, ma soprattutto, il periodo più horror e dark dell’anno: in questo periodo sono uscite ben due antologie targate Nero Press: DEMONI di Alberto Büchi e Tim Curran e CREEPYPASTA di autori vari. DEMONI, pubblicato su carta, fa parte della collana Incastri, mentre CREEPYPASTA, collana Insonnia, è pubblicato in digitale.

E iniziamo a parlare proprio di DEMONI (8 euro) di Alberto Büchi e Tim Curran: terza e ultima uscita della collana tascabili Incastri, che si prefigge di essere punto d’incontro interculturale tra la narrativa italiana e quella internazionale, il volumetto, per via dei temi trattati, è confezionato in un innovativo taglio bi-fronte e si compone di due racconti, La notte del diavolo firmato Tim Curran e Accogli me di Alberto Büchi. La traduzione del racconto di Curran è stata affidata ad Armando Rotondi, anche autore di diversi racconti in alcune antologie Nero Press.

Curran e Büchi affrontano il tema del diavolo da due punti di vista molto diversi, entrambi senza peli sulla lingua, capaci di evocare immagini crude con un realismo eccellente. Il confronto tra Tim Curran, prolifico autore horror, e Alberto Büchi, di cui è stato pubblicato da Nero Press anche L’EROE DELLE TERRE MORENTI, è un vero e proprio “incastro”, non solo nell’idea dell’accostamento ma anche nella forma del libro: un tascabile “reversibile”. Un libro che evoca, prima su un lato e poi sull’altro, due figure demoniache uniche nel loro genere. L’opera è arricchita dalle splendide ed evocative illustrazioni di Roberta Guardascione (del gruppo Electric Sheep Comics), anche autrice dell’immagine di copertina.

Tim Curran è un autore americano di narrativa horror. In Italia ha pubblicato Cannibal Corpse e Nightcrawlers (entrambi con Dunwich Edizioni).

Alberto Büchi nasce a Milano nel 1978 e si laurea in Economia e Commercio nel 2002. Ha pubblicato Fuoco Fatuo (edito da Alter Ego). Con Nero Press Edizioni ha pubblicato L’eroe delle terre morenti, il suo romanzo d’esordio, uscito anche in lingua inglese sul mercato americano con il titolo Frontier Wanderer, edito dalla casa editrice americana Caliburn Press/Siento Sordida.

Infine passiamo a CREEPYPASTA (0,99 euro), antologia di vari autori disponibile in formato Mobi per Kindle ed Epub per gli altri supporti.

In questa raccolta digitale, diversi autori si cimentano nella riproposizione romanzata di alcune delle più famose creepypasta, altri, invece, propongono delle proprie creazioni, mantenendosi però aderenti agli archetipi del genere. Canzoni maledette, apparizioni, stazioni fantasma, case nel bosco e altre leggende vi introdurranno nell’inquietante mondo delle creepypasta. Inoltre, nello speciale che precede i racconti, Biancamaria Massaro spiega le origini delle creepypasta, raffrontandole con le moderne narrazioni digitali. Molto spesso, scoprirete, non c’è grande differenza tra leggende metropolitane e notizie reali manipolate dai media a scopo sensazionalistico.

Gli autori della raccolta sono: Gianluca Ingaramo, Olga Gnecchi, T.S. Mellony, Daniele Picciuti, Laura Platamone, Maria Teresa Tanzilli, Flavia Imperi, Beppe Roncari e Biancamaria Massaro.

Buona lettura.

A cura della redazione