Non poteva certo mancare anche quest’anno uno dei concorsi più importanti e longevi del nostro paese, dedicato a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella scrittura di storie brevi di genere fantastico: si sono aperte infatti le iscrizioni per il “XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, organizzato dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, la Wild Boar Edizioni, la rivista irlandese Albedo One, la AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), l’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA), la e-zine Anonima Gidierre e le Edizioni Il Foglio e con il supporto di Columbus – penne stilografiche dal 1918 e Radio Popolare Roma FM 103.3.
L’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare curerà come sempre il concorso e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2018, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. RiLL comunicherà (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2018, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti.
RiLL si impegna inoltre a curare la stampa di un’antologia con i migliori racconti, senza alcun contributo/costo per gli autori (collana Mondi Incantati, Edizioni Wild Boar).
Il racconto vincitore sarà inoltre tradotto:
- in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica;
- in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Probe, magazine associativo dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA);
- in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.
L’autore del racconto vincitore riceverà poi un premio di 250 euro, una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar.
Inoltre, i racconti classificati nelle prime quattro posizioni usciranno sulla e-zine trimestrale Anonima Gidierre. Le Edizioni Il Foglio, infine, si riservano di scegliere fra i testi finalisti uno o più racconti da pubblicare.
Vediamo alcuni punti del regolamento, che potete trovare nella sua forma più completa insieme alle modalità e ai moduli d’iscrizione, sul sito di “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.
Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti in triplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma, insieme a una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, in cui ciascun autore dovrà indicare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto Associativo (visionabile sempre sul sito di RiLL). La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati; sull’esterno della busta chiusa va riportato il titolo dei racconti inviati.
Tutti gli autori partecipanti al “XXIV Trofeo RiLL” riceveranno una copia omaggio di Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la raccolta dei racconti premiati del 2017.
Per semplificare il lavoro della segreteria del premio, i partecipanti sono invitati a compilare con i propri dati l’apposito modulo on line (pagina “Registrazione Concorso”, nella sezione “Trofeo RiLL” del sito di “RiLL”) e a inviare i propri racconti anche in formato elettronico, utilizzando la pagina “Carica il tuo racconto” (nella medesima sezione). Il nome del file caricato deve essere uguale al titolo del racconto, il formato del file DOC, DOCX o RTF. All’interno dei file non vanno indicati i dati anagrafici degli autori.
L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.
La partecipazione è naturalmente libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Non possono però partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro, Edizioni Wild Boar).
Per partecipare al “XXIV Trofeo RiLL” è necessario essere soci dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).
La quota si può versare sul conto corrente postale n° 1022563397, intestato a “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma (in caso di bonifico bancario, l’IBAN è: IT-72-U-07601-03200-001022563397; per i bonifici dall’estero, il BIC number di Poste Italiane è: BPPIITRRXXX). È possibile pagare anche con carta di credito (o PostePay, o conto Paypal), direttamente dal sito di RiLL (pagina “Iscrizione” della sezione dedicata al “Trofeo RiLL”).
Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’autore.
In caso di partecipazione con più racconti è gradito il versamento unico.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte sino al 20 marzo 2018. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno dopo il 5 aprile 2018 non saranno presi in considerazione.
I racconti non dovranno superare i 21.600 caratteri, spazi tra parole incluse.
L’impaginazione dei racconti è libera (in via indicativa, 21.600 caratteri spazi inclusi equivalgono a 12 cartelle dattiloscritte di 30 righe per 60 battute). Per i testi più lunghi è gradita l’indicazione del numero di battute totali.
Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali e in lingua italiana.
La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”. Si ricorda inoltre che finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2018), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
Ciascuna opera partecipante al “Trofeo RiLL” resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati) e sulle riviste/ antologie che collaborano al “Trofeo RiLL” è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a trofeo@rill.it oppure consultare il sito di “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, sul quale potete trovare anche un’ampia pagina di FAQ sul regolamento e sul concorso.
In bocca al lupo a tutti.