Torna con le Edizioni Scudo il nuovo volume della serie speciale della collana “Omni Italia Saggi”: si tratta di “CHI LI HA VISTI? 7 – B-MOVIE DI FANTASCIENZA DIMENTICATI – SPECIALE: OMAGGIO A JACK ARNOLD” di Giovanni Mongini (244 pagine; € 13,50).
Mano a mano che procede la pubblicazione di quest’opera, l’autore si fa prendere dall’entusiasmo e i previsti 10 volumi, ora sono divenuti addirittura 15.
Con questo numero comincia una serie di speciali dedicati a importanti figure di questo cinema come Jack Arnold, George Pal, Val Guest, Ray Harryhausen, ma anche a scrittori che hanno fornito al cinema spunti per film che per noi sono memorabili come le loro storie, e parliamo di Herbert G. Wells e Jules Verne.
Anche nel cinema di fantascienza, quindi, esistono degli “specialisti”. Uno di questi, forse il più famoso di tutti, è stato Jack Arnold, che nel periodo tra il 1953 ed il 1959 ha diretto una serie di pellicole riconosciute ancora oggi tra le migliori del genere (un titolo tra tutti: Il mostro della laguna nera) e che hanno ispirato i più grandi registi che lo hanno succeduto. Proprio a lui è dedicato il settimo volume di questa serie dedicata al cinema minore che ha posto le basi della grande stagione della fantascienza cinematografica che oggi vediamo.
Ricordiamo che di questa serie esiste anche la versione digitale, ma coloro che prenderanno gli e-book non vi troveranno le foto che sono invece nel cartaceo… a buon intenditore…
E vediamo adesso i titoli dei film che vengono trattati in questo volume: Destinazione… Terra, Il mostro della Laguna Nera, La vendetta del mostro, Tarantola, Radiazioni BX: Distruzione uomo, I figli dello spazio, Ricerche diaboliche, Il ruggito del topo, L’incredibile casa in fondo al mare, Cittadino dello spazio, La meteora infernale, Prigionieri dell’Antartide, Terrore sul mondo… e poi molto altro ancora.
Buona lettura.