Titolo originale: Il mondo di Dario Argento 3: Il museo degli orrori di Dario Argento
Anno: 1997
Regia: Luigi Cozzi
Soggetto: Lewis Coates
Sceneggiatura: Lewis Coates
Direttore della fotografia: Luigi Cozzi
Montaggio: Gianmaria Scibilia
Musica: Goblin
Produzione: Luigi Cozzi
Origine: Italia
Durata: 1h e 16’
CAST
Dario Argento, Riccardo Freda, Daria Nicolodi, Tom Savini, Claudio Simonetti, Antonella Vitale
TRAMA
Questo terzo documentario è il seguito di “Il mondo dell’orrore di Dario Argento 2 – Dario Argento Master of Horror” sempre di Luigi Cozzi e questa volta vengono analizzate le opere del regista romano dal 1991 al 1997.
NOTE
La formula di questo documentario è la stessa dei due precedenti: Luigi Cozzi, che firma la scrittura del film con il suo pseudonimo Lewis Coates, ci porta ancora dentro il mondo di Dario Argento svelando trucchi e “segreti” sulla sua attività e portandoci dietro le quinte dei suoi film. In questo terzo episodio ci si concentra sulle pellicole firmate come regista tra il 1991 e il 1997, dall’episodio “Il gatto nero”, contenuto nel film “Due occhi diabolici” firmato insieme a George A. Romero, fino a “La sindrome di Stendhal”.
Particolare attenzione viene data come sempre alle interviste, agli effetti speciali e alle musiche.
Il film inoltre ci porta nel sottosuolo del “Profondo Rosso Store” per dare un’occhiata più da vicino al “Museo degli orrori di Dario Argento” che si nasconde nei sotterranei del negozio, fondato nel 1989 da Argento insieme a Luigi Cozzi, dove si possono ammirare scenografie, trucchi di scena, costumi e ricostruzioni direttamente dai film del regista romano, il tutto curato dal maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti.