IL PROGRAMMA

Vi segnaliamo con molto piacere l’opera prima di Davide Staffiero, autore di cui siamo certi in futuro sentiremo ancora parlare: il suo primo romanzo si intitola IL PROGRAMMA (155 pagine; 12 euro) ed è stato pubblicato da Eclissi Editrice nella collana “I Dingo” e presentato ufficialmente al Book Pride di Milano e al Salone del Libro di Torino.

La storia, in cui traspare tutta la passione dell’autore per un certo tipo di letteratura e di cinema, vede protagonista il signor Bloch, pensionato metodico e vagamente misantropo, che trascorre le sue giornate secondo quello che lui chiama Programma, ovvero una rigida tabella oraria che scandisce ogni singolo aspetto della sua vita quotidiana.

Una catena di imprevisti finirà però per incrinare l’impalcatura psicologica alla base del suo equilibrio, costringendolo ad affrontare i peggiori demoni del proprio subconscio.

IL PROGRAMMA è un giallo atipico, al limite di una frontiera inesplorata. Quando il nemico è dentro di te. A metà strada tra il thriller psicologico e l’horror esistenziale, racconta l’odissea di un anziano signore alla ricerca di un rifugio impossibile. Un’inesorabile discesa agli inferi delle proprie insicurezze, dove realtà e paranoia si attorcigliano in un inestricabile groviglio da incubo.

Davide Staffiero, classe 1984, è nato e cresciuto in Svizzera. Inguaribile cinefilo e avido consumatore di serie tv, dopo un breve periodo come critico cinematografico si è trasferito in televisione e dal 2009 lavora presso la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI), dove si occupa di selezione, acquisto e programmazione di film e serie televisive da proporre in palinsesto. Lettore onnivoro e spettatore curioso, divora storie per passione e per lavoro, tanto che qualche volta gli viene voglia di scriverne una di suo pugno. IL PROGRAMMA gli è valso una menzione al merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2017.

Buona lettura.

A cura della redazione