Grazie ad Adiaphora Edizioni potrete anche voi mettere mano su una macabra riscoperta nella letteratura americana gotica di fine ’800: stiamo parlando di AMORI DEFUNTI (220 pagine; 14 euro) di Lafcadio Hearn.
Tradotti per la prima volta in Italia, i racconti creoli contenuti in questa antologia hanno contribuito a dar vita alla New Orleans decadente e malinconica che, grazie alla letteratura gotica, affascina da secoli tutto il mondo.
Le liriche di Lafcadio Hearn traggono ispirazione dalle figure di Amore e Morte in quanto unite da un inevitabile e macabro destino. Colmi di malinconia e mistero, pervasi appunto dalla duplice idea di Amore e Morte, infestati da fantasmi, antiche divinità e bellissime donne defunte, i brevi racconti fantastici che Lafcadio Hearn scrisse nel decennio in cui soggiornò a New Orleans sono un inno alla letteratura gotica e danno vita a quell’immagine pittoresca della città che ancora oggi pervade la cultura popolare. A lungo dimenticati, questi racconti sovrannaturali vennero riscoperti molti anni più tardi da amici e ammiratori dell’autore e pubblicati nell’antologia postuma “Fantastics and Other Fancies”.
Per la prima volta in Italia, in edizione da collezione con testo originale a fronte, arriva grazie ad Adiaphora Edizioni una selezione dei migliori racconti creoli di Hearn, scrittore il cui stile esercitò un potente influsso su autori del calibro di H.P. Lovecraft e registi come Masaki Kobayashi. Addirittura il Solitario di Providence ebbe a dire: “Lafcadio Hearn, eccentrico, nomade ed esotico, si discosta ancora di più dal reame del reale e, con la somma maestria di un poeta sensibile, intesse fantasie impossibili per un autore pragmatico”.
«Dove mi era parso di osservare uno spettacolo,
vidi soltanto un torreggiante mausoleo,
e seppi che il profumo della notte altro non era
che l’alito di fiori morenti sulle tombe!»
Il volume è acquistabile in prevendita fino al 13 luglio e senza spese di spedizione solo sul sito della casa editrice.
Buona lettura.