Robert Englund
Sandahl Bergman
Tony Dow
Amy Lyndon
Ron Troncatty
Ian Patrick Williams
Tracy Pulliam
Jim Landis
Hili Park
Todd Allen
Richard Eden
Anne E. Curry
Jake Jacobs
Tracey Walter
Michael Gregory
William Butler
LaReine Chabut
George Lazenby
Origine: Usa, Warner Bros/Lorimar/New Line
Ideazione: Wes Craven
Durata: 2 stagioni per un totale di 44 episodi di un’ora
TRAMA
Negli episodi televisivi Freddy Krueger, personaggio principale della serie di film “Nightmare” ha un ruolo alla Alfred Hitchcock, cioè spiega ciò che accade nel corso dell’episodio e fa il suo macabro commento. Ogni episodio della serie affronta una storia diversa di carattere soprannaturale o horror, il cui unico legame fra le differenti storie è l’ambientazione, cioè la città di Springwood in Ohio, la stessa in cui si svolgevano le trame del serial cinematografico.
“Freddy’s Nightmares” è una serie televisiva americana nata nel 1988 e terminata nel 1990, ispirata ai personaggi creati da Wes Craven: in tutto sono state girate solo due stagioni per un totale di 44 episodi, spesso divisi in due storie.
Tra i registi della serie troviamo anche Tobe Hooper (quello dell’originale “Non aprite quella porta” che fa apparire perfino il suo “Faccia di cuoio”), John Lafia (“Bambola assassina 2”), Mick Harris (Nightmare – Istinto omicida”), Renny Harlin (“Nightmare 4”, “The Covenant” e “L’esorcista – La Genesi”) e lo stesso Robert Englund (l’attore che interpreta Freddy) ha diretto qualche episodio della serie. Tra gli altri figurano i nomi di Ken Wierderhorn, Tim Hunter, Tom DeSimone, George Kaczender, David Calloway e William Malone, mentre alla sceneggiatura troviamo principalmente Wes Craven, Michael DeLuca, David Braff e Jonathan Glassner.
Le musiche furono scritte da Nicholas Pike, mentre la produzione fu affidata a Jeff e Bill Freilich, Robert Shaye e Scott A. Stone.
Per il cast furono scelti attori allora sconosciuti, ma tra quelli noti in questi ultimi anni troviamo anche Brad Pitt, oltre ad alcune guest-star tra cui Sandhal Bergman (“Conan il barbaro”).