Titolo originale: The torturer
Anno: 2005
Regia: Lamberto Bava
Soggetto: Luciano Martino, Dardano Sacchetti e Michele Massimo Tarantini
Sceneggiatura: Lamberto Bava, Diego Cestino e Andrea Valentini
Direttore della fotografia: Ugo Menegatti
Montaggio: Raimondo Aiello
Musica: Paolo Vivaldi
Effetti speciali: Roberto Ricci e Franco Casagni
Produzione: Angelo Frezza
Origine: Italia
Durata: 1h e 40’
CAST
Carla Cassola, Simone Corrente, Emilio De Marchi, Antonella Salvucci, Elena Bouryka, Eleonora Sannibale, Valeria Cramerotti, Daniela Giorgini, Alissa Huzar, Maria Blanco-Fafian, Martina Micozzi, Lisa Schuto
TRAMA
Ginette è una laureata ventiquattrenne che, nel tentativo di affermarsi come attrice nel mondo del teatro, si presenta a un provino del regista Alex Scerba, famoso per le sue messe in scena estreme. Successivamente, nonostante tra i due nasca presto una relazione sentimentale, Ginette intuisce che in quell’ambiente qualcosa non vada per il verso giusto. Dopo avere appreso che una sua cara amica è misteriosamente scomparsa proprio dopo avere sostenuto un provino per diventare attrice come lei, inizia a indagare non solo sul passato di Alex, il quale talvolta mostra segni di squilibrio mentale, ma anche nell’abitazione dove lavora. Scoprirà ben presto una realtà agghiacciante e dovrà scontrarsi con un sadico individuo che, celato da una maschera, con il pretesto di scoprire nuovi talenti, adesca ragazze per poi torturarle e filmare la loro morte.
NOTE
“The torturer” (Il torturatore) è un altro thriller/horror diretto da Lamberto Bava che gira la pellicola espressamente per il mercato home video, dopo aver ottenuto grandi consensi e aver raggiunto il grosso pubblico grazie ad alcune serie fantasy televisive, in primis Fantaghirò. Il film strizza l’occhio ai maestri del genere, primo fra tutti il padre Mario, e al filone giallo-horror italiano che ebbe un grosso successo negli anni ’70.
Fra gli attori segnaliamo: Carla Cassola (“La setta”, “I cannibali”), Emilio De Marchi (“Il ragazzo invisibile – Seconda generazione”, “L’allenatore nel pallone 2”) e Antonella Salvucci (“Midway tra la vita e la morte”).