FANTASTIKA 2018 – IL RISVEGLIO DEL DRAGO

Per il prossimo fine settimana vi segnaliamo la 4ª edizione di FANTASTIKA – FANTASTIC ART, la biennale d’arte del fantastico che quest’anno ha per titolo Il risveglio del Drago e che si terrà sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 a Dozza (Bologna), nella Rocca, nel teatro e nel Centro Studi “La tana del Drago”. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkeniani, il Comune di Dozza, Imola Faenza Tourism Company, Lucca Comics & Games e DanzArte.

Il programma completo di FANTASTIKA 2018 potete trovarlo direttamente sul sito della manifestazione, con tutti i dettagli e le informazioni dell’evento, ma ci teniamo a segnalarvi che quest’anno la biennale sarà davvero strepitosa e da non perdere: tantissimi workshop, animazioni a tema, artistdesk, mostre e, soprattutto, gli effetti speciali del risveglio del Drago Fyrstan, dormiente dalla scorsa edizione nella torre della Rocca di Dozza.

Alto quasi 4 metri, lungo 9, con un’apertura alare di 10, il drago Fyrstan finalmente sta per svegliarsi dopo un lungo sonno di due anni. Il 22 e 23 settembre il drago aprirà gli occhi per la gioia di grandi e piccini.

Dopo il grande successo della terza edizione del 2016 che ha attirato oltre 4000 visitatori nella rocca di Dozza (BO) sulle colline dell’imolese, quest’anno FANTASTIKA fa un ulteriore salto di qualità estendendo le proprie attività a tutto il borgo medievale.

Proprio le attività sono una delle novità più importanti: infatti attraverso l’acquisto di un braccialetto con validità giornaliera, quest’anno sarà possibile accedere a ben TRE LOCATION che ospiteranno gli workshop, le conferenze e le mostre.

LA ROCCA SFORZESCA che ospita l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, la Libreria Atlantide, Il Mosaico Libreria dei Ragazzi, l’amanuense Stefano Gelao, Roberto Fontana (autore e calligrafo), le pipe fantasy di Wood Artworks by Arcangelo Ambrosi, la birreria Ombromalto, il falconiere Ivano Avoni, i giochi di ruolo a cura di Regno di Atlantica, Andrea Wise con i suoi oggetti naturalistici sui draghi, Olifante con le sue penne artistiche in legno, la mostra degli abiti di Celeste Ratazzi e l’enorme drago Fyrstan che riposa nella Torre Maggiore.

Punto di forza della kermesse sono anche le decine di autori, studiosi e illustratori professionisti ospiti della manifestazione (oltre trenta) e i numerosi gruppi tolkieniani e Smial coinvolti.

Importantissime le mostre allestite nella Pinacoteca della rocca sforzesca che quest’anno avranno un focus sulle fiabe fantasy e sui robot giapponesi.

IL TEATRO COMUNALE situato a pochi metri dalla Piazza della Rocca, con presentazioni di libri di scrittori ed editori nazionali, dibattiti con gli Smial e le associazioni tolkieniane, incontri dedicati alle scuole con il pluripremiato regista Francesco Filippi e la proiezione del film di genere fantasy-folk vincitore di numerosissimi premi “Bruciare violini – Burning violins”.

IL CENTRO STUDI TOLKIENIANI “La tana del drago”. Un progetto unico al mondo, che per la prima volta aprirà le porte al pubblico per presentare le attività. Durante la manifestazione sarà già possibile avere accesso al bookshop tolkieniano, ai workshop di scrittura e calligrafia elfica, alle presentazioni e alle mostre di importanti illustratori che si ispirano ai libri di J.R.R. Tolkien.

Numerose saranno anche le attività all’aperto: le sfilate di cosplayer a tema tolkieniano e il Compleanno di Bilbo Baggins a cura dell’associazione di Rievocazione Tolkieniana “La Quarta Era”, i duelli e le sfilate di rievocazione medievale a cura di “I Difensori della Rocca”, il mercatino fantasy, il tiro con l’arco storico a cura di “Compagnia Arcieri dei Graffiti” e la cerimonia del sabato sera “Il risveglio del drago” a cura di “DanzArte” e del gruppo storico di “Tamburi Medioevali di Brisighella”. L’evento sarà raccontato in diretta dai ragazzi di Radio Gente Nerd, media partner dell’evento.

Numerosissimi gli ospiti che interverranno quest’anno: Stefano Bessoni, Paolo Barbieri, Edvige Faini, Paola Barbato, Dany Orizio, Emanuele Vietina, Alberto Dal Lago, Angelo Montanini, Michele Rubini, Andrea Piparo, Loredana Lipperini, Maria Distefano, Emanuele Manfredi, Fabio Porfidia, Valeria De Caterini, Livia de Simone, Andrea Gualandri e molti altri.

Da segnalare anche le mostre allestite per tutta la durata dell’evento: “DA ALICE A RACHEL – Il lato oscuro della fiaba”, personale di Stefano Bessoni (alla Pinacoteca della Rocca) a cura di Agnese Tonelli; “MARCANTONINI COLLECTION”, collettiva  (sempre alla Pinacoteca della Rocca) con opere originali di Stefano Moroni (“Sitting on a cloud”), Jesper Ejsing (“Pink Sunday”), Lucio Parrillo (“Green Goblin”, “Gollum” e “Balrog e Gandalf”), Karl Kopinski (“Assasins Creed Origins”), Michele Giorgi (“Nano orco”), Antonello Venditti (“Contatto”) e Ivan Cavini (“Elendil”); “TRASHFORMERS” di Andrea Gualandri (ancora alla Pinacoteca della Rocca) con opere pittoriche sui robot giapponesi e installazioni di robot realizzate con materiali plastici di riciclo; “IN A WORLD OF MY OWN” di Celeste Ratazzi con abiti a tema realizzati artigianalmente; “LORDS FOR THE RING“ (al Centro Studi Tolkieniani), mostra delle illustrazioni del calendario tolkieniano più innovativo e sperimentale d’Italia; infine “Tolkien Art Gallery” (sempre al Centro Studi Tolkieniani), collettiva con opere di illustratori a tema “Il Signore degli anelli” e “Lo Hobbit”.

Non mancate.

A cura della redazione