GRANDI NOVITA’ FANTASTICHE TARGATE CUT-UP PUBLISHING PER “LUCCA COMICS & GAMES 2018”

Alla prossima “Lucca Comics & Games”, che si terrà nella cittadina toscana dal 31 ottobre al 4 novembre, Cut-Up Publishing sarà presente con le sue novità in anteprima e con tanti ospiti presenti allo stand della casa editrice. Diamo uno sguardo a tutti i volumi in uscita.

Per cominciare segnaliamo i due volumi dedicati al personaggio di ARTHUR KING, ovvero SEGNI D’AUTORE ALLA CORTE DEL KING (224 pagine; 23,90 euro) e RE PER UNA NOTTE (96 pagine; 17,90 euro) di Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici.

In occasione del venticinquennale (1993 – 2018) dall’uscita del primo albo di Arthur King, il celebre fumetto creato dallo sceneggiatore Lorenzo Bartoli e dal disegnatore Andrea Domestici, Cut-Up Publishing presenta il volume in edizione di pregio Arthur King: Segni d’autore alla corte del King, un “best of” delle migliori storie, qui riproposte in grande formato, una ricchissima selezione di tutte le prestigiose firme che hanno lasciato il segno nella serie, come Corrado Mastantuono, Tito Faraci, Giuliano Piccininno, Massimo Carnevale, Saverio Tenuta, Guglielmo Signora, Lucio Leoni, Emanuela Negrin, Greg, Alessandro Bignamini e tanti altri. Mentre la “Arthur King Gallery” contiene i contributi di Roberto De Angelis, Paolo Mottura, Giuseppe Palumbo, Marco Soldi, Luigi Siniscalchi, Maurizio Di Vincenzo, Mauro Talarico, Alessandro Gottardo e tanti altri.

RE PER UNA NOTTE invece è un inedito assoluto in un edizione di pregio: si tratta dell’ultima storia scritta da Bartoli, scomparso prematuramente nell’ottobre del 2014, e disegnata da Domestici. Una storia che è anche un cross-over fra Arthur King e Alice Dark, ovvero il primo e l’ultimo personaggio creato da Bartoli e Domestici. Il volume contiene infine in appendice anche il “making of” della storia.

Passiamo ora al volume AVA GALAXY (80 pagine; 16,90 euro) di Massimo Cavezzali e James Hogg, con prefazione di Vincenzo Mollica e postfazione di Moreno Burattini.

Siamo tutti sotto le medesime stelle. Alziamo gli occhi per guardarle. Ma non le vediamo uguali. Non siamo soli nell’Universo, anzi, ci sono extraterrestri dappertutto, e come ti giri, te ne ritrovi uno dietro e non sai che intenzioni abbia. Ava e la sua amica Bum Bum, vengono rapite, per essere rivendute sul mercato di Luxor, perché la carne è il bene più ricercato nella Galassia. Ava è una papera bella in carne, quindi più preziosa di un diamante. Pur ingenue ed inesperte, riescono a sfuggire al cattivissimo Hasbro, e di fuga in fuga, di salvataggio in salvataggio, incontrando creature sempre più strane e astronavi sempre più nere, perché nello spazio c’è un pericolo ogni metro, arrivano ai confini del vuoto cosmico. Poi il sole si spegne, forse per un difetto di costruzione, e l’Universo retrocede al suo stadio freddo e primordiale. Riuscirà Ava a salvare l’Universo? Con questo volume tutti i fan di Ava (ma anche tutti i fan di Massimo Cavezzali e di James Hogg) potranno leggere la più lunga avventura della papera più sexy del nostro pianeta!

Segnaliamo poi l’uscita di IL BAMBINO DEI MOSCHINI n. 3: UNA STRANIERA DI NOME ROSMELLA (32 pagine; 6,90 euro) di Paolo di Orazio e Andrea Domestici. Nel terzo volume della serie siamo sempre a Scarafonia, dove il Bambino dei Moschini Artibal è da tempo una celebrità: ha salvato la sua città dall’invasione dei suoi insetti telepatici ed è diventato un idolo di bontà. Ma ha anche formato un supergruppo di ragazzi dai poteri prodigiosi, anch’essi come lui, originati da qualche misterioso evento sovrannaturale. Il gruppo si chiama Merenders e, oltre a essere affiatato per luculliani spuntini, stavolta devono unirsi per lottare contro una strana invasione di farfalle e bruchi che mandano in confusione gli scarafonesi. E, contemporaneamente, si verificano atti vandalici di grossa portata. Il nemico, un grosso nemico allunga la sua ombra su Scarafonia…

Altro volume firmato da Paolo Di Orazio in uscita a “Lucca Comics & Games” per Cut-Up Publishing è CADAVERI & POLPETTE: ANCHE GLI ZOMBI SI SPOSANO! (128 pagine; 12 euro) con prefazione di Stefano Fantelli.

Un manipolo di ragazzini zombi forma una micro-società in cui si vivono i drammi che affliggono gli esseri umani normali. Affetti, amore, invidia, rivalità, cinismo e aggressività. Tutto ruota attorno a Giulietta e Romero, la coppia del gruppo in continua crisi: lui, innamorato e idealista, lei aggressiva e dominante. L’amore in tutte le sue sfumature di humour nero, prima, durante e dopo il tanto (in)desiderato matrimonio.

Altra interessante novità lucchese è il volume ZARTANA: LO STREGONE BLUES (108 pagine; 12 euro) di Enzo Rizzi, Stefano Cardoselli, Gian Marco De Francisco, Vincenzo Carratù e Alfonso Elia con prefazione di Stefano Fantelli e disponibile con due copertine diverse, quella di Enzo Rizzi e la variant di Stefano Cardoselli.

È possibile combattere il Diavolo suonando la sua stessa musica? In ZARTANA, la sua nuova creazione, Enzo Rizzi (già “padre” di Heavy Bone, il serial killer di rockstar) ha messo su carta tutto il suo amore sconfinato per gli Spaghetti Western, per il genere pulp alla Tarantino e soprattutto per la musica blues, che qui nelle mani del protagonista diventa una vera e propria arma per combattere il Male. Tra licantropi, zombi, vampiri e bellissime donne in abiti succinti, il lettore dovrà prestare la massima attenzione nello schivare i proiettili (nonché gli arti, il sangue e le frattaglie).

Il volume SUNSHINE DOOM 1971 (80 pagine; 16,90 euro) di Stefano Cardoselli e Andrea Amenta con prefazione di Paolo Di Orazio è ambientato il 26 giugno 1971.

Odore di uova fritte, grasso e sudore. Una giornata come le altre al Mr Happy Food & Drink, un lurido drugstore lungo la statale 62 vicino El Paso. Ogni persona che abita nel raggio di 700 miglia concorda che le uova fritte con pancetta croccante di Mister Happy sono le migliori di tutto il Texas, ma non sembrano dello stesso parere quei due strani clienti. Uno dei due è un uomo cupo dai tratti austeri che inizia a prendere a pugni la sua colazione dichiarando ad alta voce di essere un cavaliere dell’apocalisse. L’altro invece è un veterano del Vietnam, non sa perchè si trova in quel drugstore, non ricorda il suo nome, non rammenta nulla del suo recente passato, ricorda soltanto l’inferno sofferto nella giungla vietnamita. Cosa accadrebbe se l’uomo che si crede un cavaliere dell’apocalisse iniziasse a predicare l’avvento di un giudizio universale imbracciando un fucile Remington a canne mozze che porta inciso la parola “salvation”? E quale sarebbe la reazione del reduce senza nome se oltre a non ricordare il suo recente passato soffrisse anche di attacchi psicotropi derivanti dall’assunzione e dall’abuso di sostanze sperimentali per uso militare? Scopritelo leggendo Sunshine Doom 1971. Fughe e inseguimenti tra cactus e teste umane che esplodono, in un racconto hard boiled dai tratti psichedelici, dove l’unica vera protagonista è la Morte.

Segnaliamo poi l’uscita di PASOL (310 pagine; 15,90 euro) di Luca “Laca” Montagliani con prefazione di Davide Barzi e postfazione di Stefano Fantelli.

Pasol è cinico, cattivo, instabile, geloso, rabbioso, infedele, immorale, ipersessuale, ma è anche un impareggiabile ottimista, onesto, sereno, aperto e solare, paziente, generoso, addirittura tenero, a volte persino moralista… Pasol descrive, espone, veicola, esplicita, sputtana i valori e le modalità comunicative del tempo. Pasol rappresenta le contraddizioni umane, la colossale e totale frantumazione della condizione mentale ed esistenziale dell’uomo. Pasol (puzzle, frammento) è in grado di ricostruirsi in modo sempre diverso, di riproporsi agli urti della vita in modo sempre nuovo e inaspettato. Pasol non possiede in definitiva un carattere e perciò neppure un destino. Pasol è un uomo libero.

Con OFFSPRING: PROGENIE CANNIBALE (260 pagine; 16 euro) torna invece in Italia Jack Ketchum, con traduzione e illustrazioni di Paolo Di Orazio e prefazione di Stefano Fantelli.

Per la prima volta nel nostro paese arriva uno dei libri più attesi e seminali dello splatterpunk, da cui è tratto il film di Andrew Van Den Houten del 2009, costituente una trilogia, filmica e letteraria, con Off Season e The Woman. L’anziano e stanco ex poliziotto George Peters torna ad affrontare un vecchio caso ritenuto risolto. Incubi a parte, viene chiamato da uno strano vento. Quello della mente che spira su tre famiglie americane, completamente diverse tra loro, e le riunisce in una località sperduta del Maine chiamata Dead River. Questo vento comune a tutti, che sa di ferro e salsedine, sangue e violenza, rabbia e passione, li cattura e li fa esplodere nella follia primordiale. La sopravvivenza è l’impulso bestiale delle vittime, l’omicidio quello vitale dei cannibali guidati da La Donna, il cui scopo è, da undici estati, proteggere la propria famiglia, fornirle cibo e dare pace a uno spirito infuriato. Complici il bosco e la luna piena dell’America dei primi ‘90, la rivisitazione di una leggenda irlandese in un vero e proprio purgatorio di lame, proiettili e dolore.

Ancora Paolo Di Orazio è l’autore del volume DEBBI (LA STRANA) E AVVENTURE OLTRANZISTE DELLA BALENA GINGER (300 pagine; 16,66 euro) con prefazione di Stefano Fantelli.

È una scala a chiocciola nella violenza pura e nella ricerca delle proprie origini, il viaggio che sta compiendo Debbi, giovane mercenaria del sesso a pagamento di Roma che vive nelle viscere letali della società. Mentre paga dolorosamente l’aver ucciso un capoclan della malavita capitolina, l’ex maresciallo Alfredo Vanacura, consulente esterno specializzato nel sovrannaturale per il RIS, è sulle tracce del misterioso Dottor Sottoterra, uno spietato assassino. Il rebus è fitto e costellato di minacciosi segnali demoniaci che sembrano inquinare la città, al di là del semplice volto del crimine. Secondo capitolo dell’apprezzatissimo Debbi [la strana] e le avventure del coniglietto Ribes (Cut-Up Publishing, 2014), il libro è arricchito di inedite illustrazioni.

Infine per “Lucca Comics & Games”, Cut-Up Publishing propone il nuovo lavoro di Moreno Burattini intitolato DISCORSI SULLE NUVOLE: SAGGI E ASSAGGI SUL FUMETTO (300 pagine; 15 euro).

C’era una volta il fumetto. Gli eroi di carta denunciavano, scandalizzavano, eccitavano, ma soprattutto divertivano. Erano amici, fratelli, complici e compagni di vita. Uno fra i più noti sceneggiatori italiani raccoglie in questo volume ottanta suoi articoli, editi e inediti, che raccontano il fumetto di ieri e quello che oggi ne è rimasto. Una carrellata di saggi e assaggi brillanti, divertenti, polemici e appassionati che consegnano al lettore scorci e istantanee di un panorama indimenticabile, affollato di personaggi e di autori, di editori e di testate, che hanno segnato un’epoca. E che resteranno, mentre degli Youtubers non rimarrà nulla.

Ricordiamo che tutte le novità sono già disponibili sullo store on line della casa editrice, in prevendita fino al 31 ottobre a prezzo scontato e con la spedizione gratuita. Cut-Up Publishing e i suoi autori saranno allo stand NAP290 nel Padiglione Napoleone a “Lucca Comics & Games 2018”. Tra i numerosi ospiti presenti allo stand per promuovere le novità e incontrare il pubblico ci saranno Moreno Burattini, Andrea Domestici, Massimo Cavezzali, Davide Barzi, Oskar, Paolo Di Orazio, Dario Viotti, Stefano Cardoselli, Enzo Rizzi, Luca “Laca” Montagliani, James Hogg e tanti altri.

Non mancate assolutamente!

A cura della redazione