E’ con grande piacere che vogliamo segnalarvi una bella novità, una di quelle che non possono non renderti felice: in primo luogo perché ti rendi conto che il genere fantastico continua imperterrito il suo cammino senza curarsi di chi lo relega a genere di serie B; in secondo luogo perché segna il ritorno di un amico che non sentivo da tempo. La novità legata al genere è l’uscita del magazine “Altrisogni”, la prima rivista digitale italiana di narrativa fantastica; quella riguardante l’amico è il ritorno di Christian Antonini che non sentivo da tempo e che torna prepotentemente alla ribalta, insieme a Vito Di Domenico, nella co-direzione di questo progetto giunto ora al secondo numero, pubblicato da dbooks.it di Luigi Lo Forti e Andrea Fattori. Come dire: non poteva capitarci di meglio!
Nelle pagine di “Altrisogni”, come si legge nel comunicato stampa, “il lettore di fantascienza, horror e weird trova notizie, recensioni, articoli di approfondimento e racconti. Il magazine corre su due binari paralleli: servizi giornalistici e narrativa inedita. Economicamente vantaggiosa, assolutamente ecologica e dichiaratamente innovativa, “Altrisogni” si scarica tramite Internet e si legge su telefonino, iPad, ebook reader e computer. Il secondo numero riprende i temi del primo, rilanciandoli con un maggior numero di pagine e un approccio più approfondito a favore dei molti scrittori di fantastico attivi in Italia: 102 pagine e ben 10 racconti inediti. Il tutto a soli 2,88 euro.
Il secondo numero di “Altrisogni” è disponibile per l’acquisto e il download presso il sito www.dbooks.it. Costituito da ben 102 pagine in formato PDF (ma disponibile anche nei formati ePub e Mobipocket), il magazine vanta la copertina e le illustrazioni interne del partenopeo Ettore Biondo. Le pagine elettroniche ospitano un’intervista allo scrittore Adriano Barone e la prima parte di un corposo articolo su come scrivere racconti di genere fantastico, con tecniche, consigli ed errori da evitare. Anche in questo numero grande risalto viene dato alla narrativa: sono ben dieci i racconti inediti pubblicati. Gli autori sono Francesca Angelinelli, Valentino G. Colapinto, Matteo Cortini e Leonardo Moretti, Mirko Dadich, Riccardo Falcetta, Anna Giraldo, Gabriele Lattanzio, Alfredo Mogavero, Maria Adele Popolo e Tanja Sartori.
Completa il magazine una nuova procedura per inviare i racconti inediti, concepita per snellire il processo lavorativo e assicurare una finestra per gli autori italiani quanto più fluida e gestibile dalla redazione.
Pubblicata dall’editore e distributore milanese dbooks.it, la rivista è calibrata per un pubblico di scrittori e confezionata per avidi lettori. Nelle sue pagine trovano spazio articoli di servizio per chi ama la narrativa di genere, interviste con autori, notizie e recensioni. “Altrisogni” ha un occhio di riguardo per i lettori con una spiccata vena creativa e per gli scrittori collaudati, ospita infatti la rubrica “Suggestioni”, costituita da articoli agili e veloci che trattano di spunti, fonti di ispirazione e risorse per scrivere storie avvincenti e documentate.
Elemento forte di “Altrisogni” è il suo comparto narrativo: la rivista è infatti una vetrina per gli scrittori italiani, esordienti o affermati, che vogliano cimentarsi con storie dell’orrore, di fantascienza o del bizzarro. Ogni numero ospita racconti di diverse dimensioni, tutti caratterizzati da una forte componente fantastica. Vetrina per l’esordiente che muove i primi passi, il magazine è anche una piattaforma a larghissima diffusione, dove l’autore già conosciuto può veicolare componimenti meno “commerciali”, come appunto i racconti. Grazie alla sua presenza in internet non esiste luogo sulla faccia del pianeta che non possa essere raggiunto da “Altrisogni”: un primato ineguagliato e irraggiungibile dalla stampa “tradizionale”.
Anche come “giornale”, “Altrisogni” è altamente innovativa. Essendo un magazine digitale, non è realizzata su carta, bensì nei formati PDF, ePub e Mobi. Grazie a questa scelta, la rivista viene acquistata tramite internet e quindi “scaricata” su computer (PC, portatile, tablet come l’iPad) oppure su telefoni cellulari di nuova generazione (iPhone e i suoi simili). In un’epoca che vede il debutto e lo sviluppo vertiginoso dell’e-book come strumento di lettura, “Altrisogni” non poteva che essere pronta a cogliere anche questa occasione: la rivista è infatti fruibile anche da chi possiede un e-book reader.
Per ogni numero della rivista è disponibile un’anteprima GRATUITA di 20 pagine costituita da un estratto di racconti e articoli. L’anteprima è scaricabile dal sito dell’editore dbooks.it, facendo clic sulla voce in fondo alla pagina.
Lo staff redazionale di “Altrisogni” è costituito da professionisti dell’editoria con svariati anni di presenza nelle redazioni informatiche e tecnologiche italiane. La grafica del giornale è moderna e fresca, concepita per offrire il meglio a lettori esigenti e amanti del testo, senza pregiudicare un aspetto snello e dinamico. La qualità del comparto narrativo è garantita dalla collaborazione di editor, scrittori e profondi conoscitori dei generi trattati.
“Altrisogni” non è una rivista irraggiungibile per i lettori, al contrario, è altamente interattiva e collaborativa: la redazione è costantemente alla ricerca di nuovi talenti della scrittura e dell’illustrazione. Le sue porte sono aperte ad autori dei generi horror, sci-fi e weird, come anche a disegnatori e illustratori. È possibile mettersi in contatto con la redazione inviando un’e-mail all’indirizzo altrisogni@dbooks.it”.
Se amate il genere fantastico non potete perdervi “Altrisogni”… e non potete perdervi nemmeno il magazine trailer realizzato appositamente da Baseluna Film: da gustare tutto d’un fiato!
Buona lettura!