Enigma Edizioni torna con un nuovo libro denso di mystero, come è abitudine di questa casa editrice: stavolta ci porta a conoscere LA FAMIGLIA DI CRISTO (200 pagine; 15 euro) di Andrea Di Lenardo ed Enrico Baccarini, con un’indagine storica sulla sua discendenza prendendo in considerazione anche il tema dei figli, dei fratelli e dei desposini.
Chi era il Gesù della Storia? Chi suo padre? Aveva fratelli, sorelle? Si sposò ed ebbe figli come qualunque altro uomo, qualunque altro ebreo del suo tempo, o visse celibe?
Sono questi gli interrogativi che gli autori si pongono nella loro nuova fatica letteraria, tentando di compilare una sorta di “carta d’identità” dell’uomo che cambiò il mondo.
Senza dogmatismi né sensazionalismi, affrontano la figura di Cristo come se si trattasse di qualunque altro personaggio storico. La fede, tutte le fedi, vanno rispettate, ma sono un fatto privato, la Storia è altra cosa, e l’indagine non può fermarsi davanti a personaggio solo perché divenuto oggetto di culto da parte di una religione.
Quali furono le circostanze in cui venne alla luce Gesù? Giacomo, Iose, Simone e Giuda erano suoi fratelli, fratellastri o cugini? Quali sono i nomi delle sue sorelle?
Sono solo alcune delle domande a cui questo libro cerca di dare risposta tramite vangeli, canonici e apocrifi, fonti storiche ed epigrafiche, analizzando i contrasti tra Giacomo e Paolo, la nascita della prima Chiesa, la sensazionale scoperta della tomba di famiglia di un tal “Gesù figlio di Giuseppe” a Gerusalemme est, sino a giungere all’ipotesi che da decenni appassiona il mondo cristiano: l’amore di Gesù, dell’uomo Gesù, fu anche quello di un marito e di un padre?
Buona lettura.